Comunicato stampa.

Giovedì, 16 febbraio, nella sala riunioni della sede si è riunito il Comitato Direttivo dell’Auser Volontariato di Pisogne, per fare un esame dei dati relativi al lavoro svolto durante l’anno 2016.
Il bilancio sociale descrive un panorama che conferma il radicamento della nostra associazione nel territorio Camuno Sebino.

Soci aderenti n° 323 di cui n° 123 sono Volontari attivi
Fra i Volontari attivi vi sono anche numerosi giovani che per diversi motivi chiedono di fare un’esperienza di vita nel sociale, attraverso il servizio civile, progetti di inserimento lavorativo richiesti dai servizi sociali dei Comuni, da Scuole professionali o da richieste individuali.
L’impegno profuso dai volontari ha consentito di dare risposte ai bisogni delle persone, in particolare a quelle anziane o disabili.
Si riconferma anche per il 2016 il crescere delle richieste riguardanti la mobilità, bisogno derivante da un lento ma progressivo invecchiamento della popolazione, fenomeno che accompagnandosi ad un riduzione della composizione dei nuclei famigliari, rende problematico il soddisfacimento di spostamenti verso luoghi di cura o per altre necessità.

Questi i numeri del bilancio sociale:
Ore di servizio 24.986
Pasti consegnati a domicilio 13.276
Accompagnamenti con trasporto 15.418
Km percorsi 217.079

Collaborazione nella gestione del Filo d’Argento:
Contatti 10.921
Servizi 36.278

Collaborazione nella gestione Sportello Welfare presso la sede di Breno della ASST (ex ASL):
Ore di servizio 3.043
Contatti 2.917

P.S.Il 10 ottobre 2016 l’Amministrazione Comunale ha consegnato ad Auser il nuovo DOBLO’ portando a DODICI i mezzi in gestione a Auser.
Nello stesso mese si è tenuto il nono Congresso dell’Auser Volontariato di Pisogne che ha rinnovato le cariche. Il presidente uscente Anna Visnenza, dopo sei anni ha lasciato l’incarico. Nuovo presidente è stato eletto il prof. Vincenzo Raco, socio Auser già Presidente della RSA Santa Maria Della Neve di Pisogne.
Al termine della riunione il direttivo convoca per l’approvazione del bilancio, l’assemblea dei soci il 29 Marzo 2017 alle ore 16 presso il salone polifunzionale della R.S.A. in via A. Valeriana 18- Pisogne.
Pisogne marzo 2017