HOMECHI SIAMOVieni a trovarci

Vieni a trovarci

L’AUSER O.D.V. DI PISOGNE

L’Auser O.D.V. di Pisogne nacque nel 1995, quando quindici persone, che già da alcuni mesi parlavano della possibilità di fondare un’associazione di volontariato affiliata all’Auser, si riunirono in via Cavour 1. Qui, il 2 novembre di quell’anno, venne firmato l’Atto Costituivo e l’adozione dello Statuto del’Auser di Pisogne, oltre che venir eletto il primo Direttivo, costituito da cinque associati, il primo presidente, il primo vicepresidente e il primo segretario.

Dopo le iniziali difficoltà, l’Auser di Pisogne cominciò a crescere sia in quantità di soci sia in disponibilità a svolgere attività di volontariato, trovando per ognuno dei volontari i luoghi e le cose da fare che consentissero loro di esprimere al meglio le proprie capacità. Tuttavia, con la crescita dei volontari e delle attività, tra cui il servizio di telefonia sociale “Filo d’Argento”, la vecchia sede, uno stanzone di 40 metri quadrati all’interno dell’ex-ospedale di Pisogne, divenne troppo piccola per le necessità amministrative e organizzative.

Quindi, tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 l’allora presidente Vincenzo Raco fece delle proposte per una nuova sede, tra le quali venne scelta la concessione da parte della RSA di un sito dove edificare uno stabile da adibire a nuova sede per trent’anni; tale edificio, oltre ad incrementare il valore della Fondazione Santa Maria della Neve, avrebbe soddisfatto il bisogno di restare all’interno della RSA mantenendo però un accesso indipendente sulla via Antica Valeriana, con il quale mantenere i contatti con il territorio. Tale nuova sede è stata inaugurata il 30 maggio.

Ora, per far capire cos’è l’Auser e quanto faccia, permetteteci di illstrarvi alcuni dati del primo semestre 2017:

L’Auser O.D.V. di Pisogne cresce ancora.

Dall’esame dei dati analizzati nel Consiglio Direttivo del 28 luglio scorso, si sono rilevati incrementi notevoli di richieste di aiuto alla persona, molte delle quali riguardano bisogni di mobilità.

I numeri confermano un crescendo di domande che riguardano le persone anziane, ma non solo.

Crescono in particolare le domande di persone di ogni età che per condizioni di disabilità hanno bisogno di spostarsi con mezzi attrezzati per fare cure, visite o per altre necessità.

Ne consegue che sempre di più necessitano mezzi di trasporto attrezzati.

La nostra Associazione che ha in gestione dodici mezzi, ne ha sei con pedana ma non sempre riesce a soddisfare tutte la richieste.

Ciò premesso Il bilancio sociale del primo semestre, descrive un panorama che conferma il radicamento della nostra Associazione non solo a livello comunale ma in buona parte del territorio Camuno Sebino.

Soci aderenti al 30 giugno n° 315 di cui un centinaio sono Volontari attivi

Questi i numeri del bilancio sociale al 30 giugno:

Ore di servizio 15.345 + 9,9 %
Pasti consegnati a domicilio 6.816 + 13,6 %
N° viaggi 4.261 + 19,9 %
N° persone accompagnate 8.486 + 7,0 % (di cui 5.947 del Centro Diurno)
Km percorsi 123.798 + 16,7 %

Collaborazione nella gestione del Filo d’Argento:

Contatti 6.284 + 7,8%
Servizi 19.189…+ 9,2 %……….

ATTENZONE ALLE TRUFFE!!!
L'Associazione Auser Volontariato di Pisogne è venuta a conoscenza tramite alcuni associati di telefonate con l'intento di richiedere soldi.
Si comunica che nessun associato Auser è delegato a raccogliere fondi e si tratta quindi di una truffa.
Le donazioni all'Auser avvengono soltanto attraverso i canali tradizionali.
immagine
C'era una volta...
L'Auser Lombardia invita i nonni della comunità a riscoprire con i bambini piccoli il gusto della lettura ad alta voce a un incontro pubblico che si terrà:
Venerdì 9 Luglio 2021- ore 16,30
presso il Parco Comunale di Pisogne- Via Pieve, 19
LA RIFORMA DELLE R.S.A. E L'ATTUAZIONE DELLA MEDICINA DEL TERRITORIO.
L'Auser Valcamonica-Sebino e lo SPI CGIL Valcamonica-Sebino organizzano sabato 10 luglio 2021 ore 10,00 presso il Parco Comunale di Pisogne un incontro sul tema:
LA RIFORMA DELLE R.S.A E L'ATTUAZIONE DELLA MEDICINA DEL TERRITORIO.

Coordina: PIERMATTEO BERTOLINI (Segretario SPI-CGIL di Pisogne)
Intervengono:
TERSILLO MORETTI (Segretario SPI-CGIL Valcamonica Sebino)
VINCENZO RACO (Presidente AUSER Valcamonica Sebino)
LELLA BRAMBILLA (Presidente AUSER Lombardia)
FEDERICA TRAPLETTI (Segretaria SPI-CGIL Lombardia)
Servizio civile
SERVIZIO CIVILE 2021
Se hai tra i 18 e i 28 anni, ecco una nuova opportunità: un anno di servizio civile in Auser!
Il tuo impegno sarà di 25 ore settimanali per 12 mesi, è compatibile perciò con gli studi universitari, con lo sport o con altre attività che fanno parte della tua vita.
Riceverai 439,50 euro ogni mese.

Candidati entro le ore 14 di lunedì 17 febbraio 2021!

Presso la nostra sede Auser Volontariato di Pisogne puoi candidarti per il seguente progetto:
CITTADINANZA ATTIVA: DIRITTI E CONSAPEVOLEZZA PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Ogni cittadino - di ogni età, nazionalità ed estrazione sociale - ha gli stessi diritti in relazione alla salute e al benessere.
Il progetto favorirà l’invecchiamento attivo delle persone, l’inclusione di soggetti vulnerabili e malati cronici, la tutela del benessere individuale anche attraverso il contrasto alla solitudine.

RICORDA CHE PER CANDIDARTI DEVI AVERE LO SPID!
TIME TO CARE
PROGETTO TIME TO CARE
L’Associazione Auser Volontariato di Pisogne, con sede in Pisogne, (Via Antica Valeriana 18/C,25055 BS) è beneficiaria del finanziamento del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui al bando “Progetto Time to care”.

Per l’attuazione del progetto; Auser Volontariato di Pisogne intende selezionare 2 collaboratori, di cui avvalersi per attività di assistenza alle persone anziane, nell’ambito della emergenza sanitaria da Covid-19 in corso, al fine di incentivare lo scambio tra le nuove e le vecchie generazioni, con una particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo, in grado di sviluppare fattori di benessere individuali come la coesione e la crescita culturale e partecipativa e ciò attraverso:
- attività di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani;
- attività di “welfare leggero”;
- attività di assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici;
come meglio specificato nella descrizione che segue:

a)Contesto sociale in cui si realizza il progetto:
nel Comune di Pisogne ci sono oltre 1600 over 65 anni di cui 580 vivono soli. Il servizio si pone l'obiettivo di stabilire un contatto telefonico per raccogliere i bisogni e cercare di sviluppare rapporti per superare la solitudine delle persone più fragili.
L'attività sarà svolta in sinergia con i servizi sociali del Comune di Pisogne con cui l'Auser intrattiene rapporti di collaborazione.

b)Destinatari del progetto:
anziani over 65 anni che vivono soli.

c)Descrizione delle attività:
telefonate quotidiane e raccolta del bisogno (trasporto farmaci/spesa alimentare) eorganizzazione del servizio tramite volontari Auser. Conversazioni telefoniche.

Auser Volontariato di Pisogne stipulerà con i collaboratori prescelti un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di mesi 6 (sei).
Il compenso mensile previsto è di € 375 al netto di tutte le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali previste dalla normativa vigente escluse quelle a carico del Committente.
I requisiti per partecipare alla selezione sono:
- aver compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda
- non aver superato 35 anni alla data di presentazione della domanda
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’UE, oppure cittadino di un paese extraeuropeo purchè regolarmente soggiornante in Italia
- non avere riportato condanne

Gli interessati possono presentare domanda, ESCLUSIVAMENTE utilizzando il modulo scaricabile al link https://politichegiovanili.gov.it/media/1413/format-candidatura-time-to-care.docx, inviandolo via p.e.c. all’indirizzo racovincenzo@pec.g3i.it (n° telefono della sede Auser 0364/880907) con allegato il Curriculum Vitae formato Europeo entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020 corredato con gli allegati indicati nel modulo stesso.
Le domande incomplete, o pervenute con altre modalità, non saranno prese in considerazione.
Un’apposita commissione valuterà le candidature pervenute, entro il 31/10/2020 con il criterio della tabella allegata.

I candidati che avranno ottenuto il punteggio migliore saranno convocati il giorno lunedì 9/11/2020 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18 (ingressi scaglionati in ordine alfabetico, *salvo diversa comunicazione MAIL entro le 24 ore precedenti – *) presso la Sede Auser di via Antica Valeriana 18/C Pisogne,25055 BS per un colloquio attitudinale, che sarà condotto seguendo la griglia di valutazione allegata.

I candidati che avranno superato la selezione dovranno obbligatoriamente seguire un percorso formativo preliminare all’inizio delle attività.

Sede delle attività formative
Milano, c/o Auser Lombardia, via dei Transiti 21

Argomenti della formazione
La formazione, erogata con il coordinamento di Auser Regionale Lombardia, sarà strettamente collegata alle aree di intervento del progetto.
I moduli saranno i seguenti:
-Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei giovani beneficiari
-Formazione alla cittadinanza attiva e all’impegno civile
-Presa in carico del bisogno
-Programmi applicativi per la gestione dei servizi offerti
-Competenze necessarie nell’ambito della comunicazione sociale interna ed esterna
-Tecniche di comunicazione interpersonale per effettuare la compagnia telefonica
-Animazione sociale da remoto: metodi, organizzazione e progettazione
5 per mille all'Auser

Chi è l'Auser.
Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È diffusa in tutta Italia con 1.500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari, Una delle attività principali dell'Auser è il Filo d'Argento, il servizio telefonico gratuito, di ascolto e assistenza degli anziani soli ed emarginati.
Con una semplice firma aiuti il Filo d'Argento Auser, il telefono della solidarietà amico degli anziani.
Il tuo 5 x 1000 ad Auser significa consentire all'associazione di migliorare e ampliare i servizi che ogni giorno offre agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli per affrontare con più serenità la vita di ogni giorno. Con il tuo 5 x 1000 a favore del Filo d'Argento Auser assicuri a chi ha bisogno di aiuto: trasporto protetto per visite mediche, aiuto domiciliare, opportunità culturali, di socializzazione e svago, informazioni sui servizi sociali.
Non ti costa nulla.
La destinazione del 5 x 1000 è una scelta che non incide sul tuo reddito perché è una quota sulle proprie imposte, comunque dovute. Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO.
Il tuo 5 x 1000 ad Auser può fare tanto.
Grazie ai contributi raccolti con il 5 x 1000, Auser è riuscita ad aiutare migliaia di anziani soli che non beneficiano di alcuna assistenza né pubblica né privata. Anziani che esprimono bisogni di compagnia, socialità, necessità di spostarsi nel territorio, aiuti a domicilio. I volontari del Filo d'Argento Auser hanno realizzato in un anno 1 milione 300 mila interventi di aiuto a favore di 374.000 anziani in difficoltà,
Grazie alla tua firma ad Auser tante persone sole e fragili hanno ritrovato il sorriso e la speranza.
Per destinare il tuo 5x1000 al Filo d'Argento Auser metti la firma nella casella "Volontariato" e scrivi il nostro codice fiscale 97321610582