HOMECORSITUTTI I CORSI ATTIVATI

TUTTI I CORSI ATTIVATI

CORSI PRIMAVERA 2024

Presentazione corso Maglia Circolare.pdfEcco a voi i corsi per la Primavera 2024

Scaricate il volantino qui sotto con un clic



INOLTRE VI DIAMO ALCUNE INFORMAZIONI SUI CORSI:

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI ASTRONOMIA

Costellazioni per quattro stagioni
Le costellazioni visibili nelle quattro stagioni dell'anno, come trovarle e riconoscerle, le loro stelle e oggetti celesti principali, le storie e leggende che raccontano.
 
Un viaggio fra le costellazioni dei cieli stellati invernale, primaverile, estivo e autunnale insieme a un Astronomo e Astrofotografo per scoprire come rintracciarle ad occhio nudo nel cielo, conoscere le loro leggende e quali oggetti celesti sono osservabili entro i loro confini tramite un semplice binocolo o un telescopio amatoriale, di cui saranno mostrate fotografie realizzate dall’autore del corso.
Cinque incontri rivolti a tutti gli appassionati del cielo stellato e agli astrofili alle prime armi che vogliano imparare a riconoscere le costellazioni e scoprire i principali oggetti celesti come pianeti, ammassi stellari aperti, nebulose, stelle doppie, ammassi globulari, nebulose planetari e galassie osservabili anche con piccoli strumenti amatoriali.

Saluti

Roberto Ciri



GAE Roberto Ciri - Emozione Natura
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
LO601 - Cell. 328/3874163
info@emozionenatura.it
www.emozionenatura.it
Facebook Emozione Natura

www.aigae.org
www.vienormali.it
www.vienormali.it/seratemontagna
www.facebook.com/vienormali
Profilo autore guide di montagna








.

CONTENUTI DEL CORSO

INGLESE 

Corso di inglese mirato all’apprendimento di vocaboli ed espressioni essenziali in situazioni quotidiane, utili per semplici conversazioni o in viaggio. Sono previsti l’ascolto di conversazioni, l’impiego di video, esercizi interattivi e attività di role-playing



  1. FUNCTIONS:

  • Check in – check out in albergo (presentarsi, compilare un modulo, chiedere informazioni, chiedere il conto,etc)

  • Chiedere e dare indicazioni stradali

  • Ordinare un pasto al ristorante

  • Chiedere e dare informazioni in aeroporto/ metropolitana

  • Parlare di malattie/ malesseri ( Al Pronto Soccorso)



  1. LESSICO:

  • Numeri ( età, ora, conto)

  • Giorni della settimana

  • Luoghi in città

  • Cibo

  • Tempo atmosferico

  • Stati fisici e stati d’animo

  • Verbi ad alta frequenza


  1. GRAMMAR:

  • To be, To have, can, presente semplice dei vb (forma affermativa, interrogativa, negativa )

  • Pronomi personali

  • Aggettivi qualificativi e possessivi



La back school

La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.

Obiettivo della Back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.

Per una azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

La Back School è in un certo senso rivoluzionaria perché permette di passare da un trattamento passivo ad un trattamento attivo, cioè rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni mediche, ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile:

  • conosce la sua colonna vertebrale, com’è fatta e come funziona e sa qual è il meccanismo che produce il dolore;

  • usa correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;

  • conosce ed esegue regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;

  • sa effettuare i giusti compensi;

  • conosce gli esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza;

  • per mezzo delle tecniche di rilassamento impara a gestire la propria ansia e le proprie tensioni;

  • completa l’azione preventiva con un corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività motorie.

Il soggetto così preparato acquisisce un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un impegno personale.


La ginnastica posturale è una disciplina che mira a migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.

Una scorretta postura porta infatti l’individuo a creare scompensi strutturali che andranno poi a pesare sulla funzionalità dell’organismo.

La ginnastica posturale serve ad aumentare la mobilità della schiena senza che a farne le spese siano i dischi intervertebrali. Seguiti dall'operatore, sarete guidati nell'eseguire delle mobilitazioni e degli esercizi che prevengono i dolori all’apparato muscolo-scheletrico.

Jennifer Sirani


Laboratorio teatrale – Simona Rosa

...Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere...” (Amleto)

 

Il teatro, spirito libero dell’ arte, come strumento di conoscenza di sé, favorisce la creatività e le sue rappresentazioni.

Ideato e curato da Simona Rosa, il laboratorio lavora per promuovere le competenze attoriali, senza dimenticare la socialità e l’ occasione di aggregazione.

Incontrarsi in uno spazio scenico per divertirsi, giocare con ciò che potremmo essere o diventare, con la possibilità di esprimere emozioni e sentimenti,  che danno valore e autenticità al cuore di chi racconta.

Il teatro rispetta le peculiarità, le caratteristiche, non omologa ma crea le condizioni del piano di parità.

Il teatro che racconta aiuta a comprendere, regala il tempo necessario per elaborare un pensiero, un emozione.

E se ci regala un pianto, un’ arrabbiatura, un abbraccio, un sorriso, una risata...allora il teatro è Vita.


SIAMO TUTTI LATINISTI. UN PO

Con Mario Angeli

Breve percorso multimediale per far scoprire quanto sia diffuso, e spesso inconsapevole, l’utilizzo di termini ed espressioni latine nel linguaggio comune anche di chi non ha mai studiato il latino.

Struttura: tre/quattro incontri di circa 90 minuti, preceduti da una panoramica introduttiva


NOTE SINTETICHE

CURRICULUM VITAE MARIO ANGELI

STUDI:

Maturità classica (Liceo Classico Arnaldo di Brescia)

Laurea in lettere classiche vecchio ordinamento (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

ATTIVITÀ

PROFESSIONALI: docente di lettere in varie scuole medie

preside: Scuola Media di Pontoglio

dirigente scolastico Istituto Comprensivo “A. Toscanini”di Chiari dal 1985 al 2010.

IMPEGNI CIVICI: Difensore Civico del Comune di Chiari per 8 anni.

IMPEGNI SOCIALI: ideatore e animatore del progetto Cento banchi per Morrumbene, consistente nella raccolta di fondi, attraverso attività didattiche e di animazione nelle scuole, da destinare alla fornitura di banchi e suppellettili alle scuole pubbliche della località di Morrumbene, in Mozambico



Yoga Ratna con Giudita Rostiti.

Yoga Ratna significa gioiello pietra preziosa, che mostra tutta la sua bellezza. E' nato dall'esperienza della Maestra Gabriella Cella. E' un metodo che non si discosta dalla tradizione yogica ortodossa, ma pone la sua attenzione al simbolo, al femminile nella sua ciclicità, mestruazioni, gravidanza, menopausa. Ciò non toglie la presenza del maschile, anche perché  in ognuno di noi c'è femminile e maschile. Lo Yoga Ratna permette di costruire piano piano la forma, entrando a piccoli passi in quella che più avanti potrà diventare un' asana completa, ma anche se rimarrà parziale, tutto il processo che porta verso la costruzione è comunque dignitoso, senza imitare nessuno, ognuno fa ciò che riesce. E proprio in questa epoca storica rispettare i propri limiti e sentirsi comunque appagati per quello che si riesce a fare  è un grande valore aggiunto per le persone  che investono su di loro per stare bene. 

Nello Yoga Ratna ci sono anche delle tecniche di respirazione, Pranayama. Penso che il respiro sia essenziale nello yoga, ancora prima dell' asana, perché dà la possibilità di entrare in comunicazione con noi stessi, portando un benessere psicofisico straordinario. Quando il respiro è calmo la mente si rasserena, diventa più ricettiva e leggera. E automaticamente il corpo si rilassa.




Nuovo Corso di ANTIAGRESSIONE FEMMINILE - Metodo "DifesaDonna". 

Riservato a tutte le DONNE                                                                       

E' un corso Innovativo, coperto da Brevetto ed in Esclusiva per Brescia e provincia. 

Non è un corso di arti marziali ne di preparazione atletica.                                     

PROGRAMMA:   

PREVENZIONE : intesa come atteggiamento da tenere in auto, in casa, in strada o sui mezzi pubblici. 

DIFESA VERBALEcosa dire e come usare la voce in caso di pericolo.  

TECNICHE DI DIFESA :  tecniche di difesa fisica semplici ma efficaci sia in piedi che a terra,  concepite per essere imparate subito, indipendentemente dall'età e dalla condizione fisica.                                                                                                                                                                                                   Durante il corso viene insegnato l'uso del PEPPER-SPRAY (un piccolo oggetto legale e maneggevole che ti puo' salvare la vita , da tenere in tasca o in auto).                                                                                                                                                                                                                                                                                                            LA VIOLENZA SULLE DONNE NON HA SCUSE !













PROGRAMMA AUSER DI DELLO

Auser Rovato che si occupa di Educazione permanente degli adulti propone da quasi un ventennio una serie di iniziative volte a dare risposte al bisogno di socializzare, come anche a soddisfare desideri di conoscenza per chi non ha più l'età per la scuola, ma ha conservato curiosità e voglia di apprendere.

Miche Venni che è il presidente da oltre undici anni muove da un principio che era già nelle corde di Sergio Veneziani, il quale proponeva una sede Auser in ogni paese.

Partendo da questa idea Auser Rovato ha promosso ed accompagnato sul territorio la costituzione dell'Auser di Erbusco, poi di Ome che si sono costituiti ed  operano autonomamente. 

Da circa un anno anche Dello e di recente Maclodio possono offrire ai propri cittadini una serie di iniziative.

Trovate inseriti qui sotto sia le proposte di Dello che quelle di Maclodio che potete scaricare  con un clic


AUSER DELLO PROGRAMMA.pdf