HOMENOTIZIE dalle ALA

NEWS

PROGETTO DI CURA SPERIMENTALE PRESSO OSPEDALE MORELLI

Martedì 10 dicembre 2025 è stato presentato all’Ospedale Morelli il progetto di cura sperimentale attivato dall’Ospedale Niguarda in cooperazione con l’ASST Valtellina e Alto Lario volto a garantire un percorso di cura, con ricorso a diverse terapie complementari,  per la riabilitazione dei pazienti affetti da fibromialgia, mediante l’apporto delle professionalità  dei due ospedali. Le associazioni Cancro Primo Aiuto ed Insieme per Vincere hanno messo a disposizione i mezzi strumentali per il trasporto gratuito dei malati dal Niguarda al Morelli per il percorso di riabilitazione, che tra l’altro, contempla anche cure e servizi presso le Terme di Bormio. La nostra Associazione, in sinergia con i soggetti coinvolti,  tramite i propri volontari  garantirà la guida del pulmino per il trasporto dei pazienti dal Niguarda in Valtellina e dall’Ospedale Morelli alle Terme di Bormio e si adopererà  per la riuscita di un innovativo progetto terapeutico, che può dare speranza e sollievo ai pazienti affetti da questa patologia invalidante.      




USCITA SOCIO-CULTURALE

Il 23 maggio  2025 ‘ stata organizzata per i soci volontari una uscita socio-culturale nella nostra Valtellina.  Al mattino ci siamo recati a Teglio ed abbiamo fatto visita al Palazzo Besta,  la più bella dimora rinascimentale in Valtellina; ci ha accompagnato Luca, guida preziosa, che ci ha fatto apprezzare, in particolare, gli affreschi e di dipinti presenti nei vari ambienti. A seguire, sosta presso un ristorante locale per una piacevole abbuffata di pizzoccheri. Nel pomeriggio,  rientrando a Bormio, fermata a Grosio per la visita alla Villa Venosta, per secoli dimora estiva della nobile famiglia Visconti Venosta. Accompagnati da una guida gentile e preparata abbiamo visto i vari ambienti della Villa,  gli arredi e le opere d’arte che raccontano la storia della casata.

E’ stata una bella giornata di condivisione e ci è servita non solo per ampliare il bagaglio culturale di ciascuno, ma come momento di conoscenza, benessere, allegria ed arricchimento umano.


TRASFERIMENTO OSPITI CASA DI RIPOSO


Il 12 maggio 2025, alcuni nostri volontari, con i mezzi in dotazione dell'Associazione,  hanno affiancato il personale della RSA Villa del Sorriso di Bormio per il trasferimento degli ospiti nella nuova sede. E' stata una giornata ricca di emozioni: alcuni ospiti erano preoccupati, altri incuriositi dagli avvenimenti, altri disorientati. A tutti un augurio di ambientarsi presto e bene nella nuova struttura.

DA AUSER DONAZIONE A FAVORE DELL'UNIONE SPORTIVA DI BORMIO SETTORE SPECIAL SPORT


In collaborazione con l'Associazione Amici degli Anziani - Delegazione di Bormio il 20 febbraio 2025 è stato organizzato un torneo di burraco "particolare" per raccogliere fondi a favore di  Special Sport, settore dell'Unione Sportiva Bormiese che si adopera in tante attività culturali e sportive in favore di alcuni dei soggetti più deboli e fragili del nostro territorio. L'iniziativa ha rappresentato l'occasione per stare in compagnia ed è stata un successo: ha fruttato una donazione di 1.000 euro che consentirà ai ragazzi di Special Sport di partecipare ai Mondiali Special Olympics di Torino, uno dei più grandi eventi internazionali capace di unire le persone nelle loro diverse abilità e capacità. L'assegno è stato consegnato ad una rappresentanza dei ragazzi di Special Sport che hanno presenziato al torneo.