HOMECHI SIAMOAuser Corsico Oggi

Auser Corsico Oggi

Chi Siamo
L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a far crescere la partecipazione attiva degli anziani nella società. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.
Sede Falcone
La nostra storia
In questi anni l’Auser Corsico ha percorso tantissima strada, ha cambiato sede ed è diventata decisamente più grande negli spazi, nei numeri e nella ricca proposta delle attività che offre.
Ad oggi abbiamo raggiunto il traguardo di  1.000 iscritti e 80 volontari attivisti.
Siamo quindi una realtà ormai ben radicata nei comuni di  Corsico, Buccinasco e Assago.
Ci aspettano nuove sfide, vogliamo continuare a migliorare i nostri servizi per essere sempre più presenti dove è necessario e continuare come risorsa vitale per il nostro territorio.
Auser Corsico Oggi

I numeri

Auser Corsico e' presente nei comuni di:  CORSICOBUCCINASCO e ASSAGO
Oggi conta sul sostegno di circa 1.000  soci e sull’impegno di 8 0  volontari.
Con gli Enti locali ha stipulato negli anni diverse  convenzioni che ci permettono di svolgere la nostra missione

I rapporti istituzionali

Dal punto di vista formale, Auser Corsico è iscritta al registro regionale del volontariato (legge 266/91) e a quello nazionale della promozione sociale (legge 383/96).

Le iniziative

Auser opera su tanti fronti diversi. Per un panorama completo delle sue iniziative, leggi il nostro Bilancio Sociale. BS2022.pdf
Se vuoi invece scoprire soltanto le attività che ti riguardano più da vicino, naviga nella sezione " Cosa Facciamo ". Forse potresti trovarci una attività che fa al caso tuo o dei servizi a cui puoi accedere diventando socio o una nuova possibilità per impegnarti anche tu come volontario.

Il volontario Auser
Il volontario Auser è una persona un po’ speciale.
È una persona che vuole conoscere altre persone, che è curioso della vita e delle sue infinite possibilità. È una persona che ha voglia di fare, di sapere, di aiutare.
A volte è una persona anziana, che scopre nel proprio impegno un modo nuovo per mettere a frutto quelle competenze che pensava di aver “mandato in pensione” e che non interessassero più a nessuno.
A volte invece è un ragazzo, un giovane che capisce come il rapporto inter-generazionale possa essere un’occasione per conoscere meglio se stesso e gli altri.
A volte, infine, è una persona che trova semplicemente piacere nel regalare qualche ora del suo tempo agli altri.

In ogni caso, il volontario Auser è una persona che vuole trarre soddisfazione dalla propria attività, da una attività ben fatta e che contribuisce  anche se in piccola parte  a cambiare il mondo, a renderlo migliore. E che proprio per questo affronta i propri impegni con la medesima responsabilità e serietà con cui affronterebbe un lavoro ben pagato.

Ed è anche grazie a questo che Auser può assicurare alle persone e agli Enti con cui collabora una risposta sicura e continua.