HOMECHI SIAMO

CHI SIAMO

AUSER Insieme Lomazzo è una associazione di volontariato che opera da 22 anni al servizio dei cittadini.

La nostra missione principale è accompagnare le persone anziane e/o fragili presso le strutture sanitarie, ospedaliere, ambulatoriali, centro prelievi, residenze anziani, farmacie e per ogni necessità di mobilità.

Inoltre offriamo alle persone anziane e fragili un servizio di compagnia telefonica e di periodiche visite domiciliari.

La nostra attività è ampia con i corsi di lingua, informatica, ginnastica, ballo, burraco, passeggiate e molto altro

Nel corso dell'anno da ottobre a maggio il gruppo dell'università popolare promuove gli incontri culturali del mercoledì

Il nostro gruppo donne crea lavori da donare in opere caritatevoli, particolarmente significativo è l'attività per il progetto Tam tam che raccoglie quadrotti di lana da cui si creano coperte per aiutare i senza tetto.

Con il nostro gruppo di volontari civici operiamo con interventi di piccola manutanzione alle scuole cittadine, con manutanzione del verde e del decoro cittadino.

In città abbiamo in carico il servizio di piedibus che provvede ad accompagnare giornalmente i bambini da casa alla scuola primaria.

Programmiamo e organizziamo gite e soggiorni di gruppo in Italia e non solo.

LA NOSTRA  ATTIVITA'

1) Servizio Filo d’argento – Il servizio accompagna anziani e persone fragili presso strutture sanitarie, laboratori analisi, centri riabilitativi, Rsa, farmacie ecc. prevalentemente nelle strutture della provincia di Como e Milano. Per svolgere questo servizio utilizziamo 3 mezzi di nostra proprietà di cui uno dotato di elevatore per trasporto disabili con carrozzina. Servizio in convenzione con i comuni di Lomazzo e Cirimido.                                            Responsabili del sevizio Maria Antonietta Marzorati e Pietro Tappari - per richiedere servizi cell. 334.2654585

2) Servizio Ti Chiamo – E’ un servizio di telefonia sociale rivolto a persone anziane e sole, che vengono con cadenza settimanale chiamate per verificare il loro stato di salute, se hanno esigenze di servizi e come forma di compagnia. In alcuni casi e a richiesta si effettuano visite domiciliari. Servizio in convenzione con il comune di Lomazzo.                                                                   Referente del gruppo Giulia Caselli

3) Gruppo Volontari Civici – Abbiamo istituito d’intesa con il comune di Lomazzo un gruppo di volontari che svolgono interventi di decoro cittadino (cura aree verdi, copertura scritte, piccola manutenzione nelle scuole ecc.). Referente del gruppo Porcelli Mauro

4) Gruppo Piedibus – Opera durante l’anno scolastico per accompagnare giornalmente i bambini dalla loro residenza alla scuola elementare. Referente del gruppo Elena Roncoroni

5) Organizziamo corsi rivolti ai nostri associati di Inglese, Spagnolo, Informatica, ginnastica.                                                                                      Referenti Claudia Frigeri e Flavia Banfi

6) Università Popolare – da Ottobre a Giugno si organizzano i mercoledì culturali. Sono incontri pubblici che trattano svariati argomenti. Referente Michele Santoro

7) Gruppo donne che si dedicano a realizzare oggettistica, lavori a maglia, pigotte per Unicef, coperte per i senza tetto ecc. Referenti Giori Renata e Carmen Pagani

9) Attività di svago e intrattenimento - gruppi del gioco del burraco, corsi di ballo, passeggiate Nordic Walking. Referenti Monti Riccardo e Gigliola Volontario

10) Turismo sociale - proponiamo programmi di gite e soggiorni marini e montani per gruppi in italia e all'estero - Referente Anna Figini

Contiamo su circa 400 iscritti e oltre 100 volontari nelle diverse attività.

ORGANI DIRETTIVI DELL'ASSOCIAZIONE

Riportiamo le cariche elettive per il quadriennio 2021/2025.

PRESIDENTE  - PORCELLI MAURO

VICE PRESIDENTE  - MARZORATI MARIA ANTONIETTA

PRESIDENZA  - PORCELLI MAURO - MARZORATI MARIA ANTONIETTA  MASSACCESI MARIO - FIGINI TERENZIO - PAGANI CARMEN

CONSIGLIO DIRETTIVO - BANFI FLAVIA - CAMANDONA MAURIZIO - CARONES LAURA - CASELLI GIULIA - FIGINI ANNA - FIGINI TERENZIO - MARZORATI M. ANTONIETTA - MARANINI RAFFAELLA - MASSACCESI MARIO - MONTI RICCARDO - PAGANI CARMEN - PASINI MARIA ROSA - PORCELLI MAURO  - RONCORONI ELENA - TAPPARI PIETRO.

COLLEGIO DEI SINDACI - ERCOLI GIOVANNI - FIGINI ANTONIO - NAZARI FAUSTO.

DOVE SIAMO

La nostra sede e aperta a chiunque voglia condividere con noi i valori della solidarietà e dell’aggregazione. Se siete interessati venite a trovarci il martedì e il venerdì dalle 14,00 alle 17,00 in sede a Lomazzo in Piazza Volta, 1. Per avere informazioni o richieste di assistenza e/o accompagnamenti, chiamateci in orario di apertura al 02.96778054 oppure al 334.2654585.

SOSTIENI LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

RINNOVO DELLA TESSERA ANNUALE ALL'AUSER PER IL 2022

Care amiche e cari soci, vi invitiamo a rinnovare per il 2022 la tessera alla nostra associazione. In questi due ultimi anni, resi ardui dall’emergenza pandemica, abbiamo cercato con tutto il nostro impegno di continuare ad offrire alla comunità i nostri servizi, in primis gli accompagnamenti e la compagnia telefonica. Appena ci è stato possibile abbiamo ripreso e organizzato le nostre attività culturali e di aggregazione. In questo momento complesso contiamo sul vostro sostegno e il vostro appoggio invitandovi a rinnovare la tessera per il 2022. Vi aspettiamo in sede in Piazza Volta tutti i martedì e venerdì dalle 14,00 alle 17,00. Se avete problemi a venire potete confermarci la vostra disponibilità chiamando in orario d'ufficio lo 02.96778054 oppure il cellulare 334.2654585 e vi consegneremo la tessera a domicilio. la quota annuale ordinaria è confermata in euro 18 e di sostenitore a 20 euro.

La Presidenza di Auser Insieme Lomazzo

ISCRIVERSI AD AUSER OFFRE ANCHE VANTAGGI

Copertura infortuni in favore degli iscritti

Eventi infortunistici validità 24/24 ore. Viene garantita a ciascun iscritto l’erogazione di una diaria di euro 10,00.== per ogni giorno di ricovero, reso necessario da infortunio, presso una struttura ospedaliera, a decorrere dal quarto giorno e per un massimo di 15.gg. Tale diaria è confermata anche per ingessatura o altro mezzo di contenimento o immobilizzante.

Per denuncia sinistri rivolgersi presso la sede o chiamare il 334.2654585

Infortunio durante gite organizzate da Auser

Viene garantita, a ciascun partecipante alle gite collettive organizzate da Auser, per i propri soci, a copertura per gli infortuni eventualmente subiti nel corso della gita, dal momento della salita sul mezzo di trasporto nel luogo di ritrovo per la partenza al momento della relativa discesa a gita ultimata (o in caso di abbandono per qualsiasi motivo). La garanzia è prestata in caso di morte, fino ad una cifra definita, ed in caso di invalidità permanente, fino ad una cifra definita con una franchigia. Vengono inoltre forniti, a ciascun partecipante alle gite collettive organizzate da una struttura Auser i seguenti servizi: consulenza medica, rientro sanitario a seguito di infortunio o malattia della persona in gita in Italia; riconsegna documenti/oggetti dimenticati in albergo/ristorante; viaggio di un familiare qualora, a seguito di un infortunio o malattia, la persona sia ricoverata in un istituto di cure e non sia trasferibile prima di 10 giorni. Per denuncia sinistri rivolgersi presso la sede o chiamare il 334.2654585

Sono previste tariffe agevolate per gli iscritti sulle iniziative turistiche organizzate da Auser in convenzione con l’agenzia Etlisind di Milano.

Inoltre presentando la tessera Auser presso le farmacie di Lomazzo e Manera (farmacia comunale, farmacia pizzi e la farmacia di Manera) avrete uno sconto del 10% su tutti i prodotti da banco (escluso i farmaci con ricetta medica).

Dona il 5x1000 ad AUSER

in occasione della dichiarazione dei redditi 2022 scegli di donare il 5x1000 ad Auser. Sostienici nelle attività di servizi verso le famiglie, le persona anziane e fragili

APPELLO RICERCA VOLONTARI

L'Associazione AUSER Insieme LOMAZZO per la sua attività di accompagnamento di persone anziane e/o fragili presso strutture ospedalieri, ambulatori, centri vaccinali, centri diurni, case di riposo, farmacie ecc., ricerca con urgenza cittadini che sia disponibili a svolgere il servizio volontario. Le richieste che ci giungono dagli uffici delle assistente sociali dei comuni del territorio e o direttamente dalle persone interessate sono in aumento e non riusciamo tutte a soddisfarle. Ci dispiace molto non poter rispondere ad un appello che giorno per giorno è in continuo aumento. Molte sono persone sole, anziani e famiglie con gravi disagi.  I servizi si svolgono dal lunedì al venerdì prevelentemente al mattino. Facciamo un accorato appello ai nostri concittadini a donare alcune ore del loro tempo libero per compiere una meritoria azione sociale. Garantiamo piena copertura assicurativa e per il servizio utiliziamo i nostri mezzi. Essendo servizi sanitari semplici non è richiesto di svolgere corsi specifici. Chi fosse interessato ad accogliere il nostro invito e volesse informarsi su come operiamo, può venire a trovarci in sede tutti i martedì e venerdì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00 oppure chiamarci per appuntamento al 334.2654585.  GRAZIE DELL'ATTENZIONE