Ed ecco a voi la descrizione più dettagliata di alcuni corsi che Auser Rovato propone per questa primavera.
CORSO DI ASTRONOMIA
DOCENTE: ROBERTO CIRI
Costellazioni per quattro stagioni
Le costellazioni visibili nelle quattro stagioni dell'anno, come trovarle e riconoscerle, le loro stelle e oggetti celesti principali, le storie e leggende che raccontano.
Un viaggio fra le costellazioni dei cieli stellati invernale, primaverile, estivo e autunnale insieme a un Astronomo e Astrofotografo per scoprire come rintracciarle ad occhio nudo nel cielo, conoscere le loro leggende e quali oggetti celesti sono osservabili entro i loro confini tramite un semplice binocolo o un telescopio amatoriale, di cui saranno mostrate fotografie realizzate dall’autore del corso.
Cinque incontri rivolti a tutti gli appassionati del cielo stellato e agli astrofili alle prime armi che vogliano imparare a riconoscere le costellazioni e scoprire i principali oggetti celesti come pianeti, ammassi stellari aperti, nebulose, stelle doppie, ammassi globulari, nebulose planetari e galassie osservabili anche con piccoli strumenti amatoriali.
Saluti
Roberto Ciri
SIAMO
TUTTI LATINISTI. UN PO’
Con
Mario Angeli
Breve
percorso multimediale per far scoprire quanto sia diffuso, e spesso
inconsapevole, l’utilizzo di termini ed espressioni latine nel
linguaggio comune anche di chi non ha mai studiato il latino.
Struttura:
tre/quattro incontri di circa 90 minuti, preceduti da una panoramica
introduttiva
NOTE
SINTETICHE
CURRICULUM
VITAE MARIO ANGELI
STUDI:
Maturità
classica (Liceo Classico Arnaldo di Brescia)
Laurea
in lettere classiche vecchio ordinamento (Università Cattolica del
Sacro Cuore di Milano)
ATTIVITÀ
PROFESSIONALI:
docente di lettere in varie scuole medie
preside:
Scuola Media di Pontoglio
dirigente
scolastico Istituto Comprensivo “A. Toscanini”di Chiari dal 1985
al 2010.
IMPEGNI
CIVICI: Difensore Civico del Comune di Chiari per 8 anni.
IMPEGNI
SOCIALI: ideatore e animatore del progetto Cento banchi per
Morrumbene, consistente nella raccolta di fondi, attraverso attività
didattiche e di animazione nelle scuole, da destinare alla fornitura
di banchi e suppellettili alle scuole pubbliche della località di
Morrumbene, in Mozambico
Yoga
Ratna con Giudita Rostiti.
Yoga
Ratna significa gioiello pietra
preziosa, che mostra tutta la sua bellezza. E' nato dall'esperienza
della Maestra Gabriella Cella. E' un metodo che non si discosta dalla
tradizione yogica ortodossa, ma pone la sua attenzione al simbolo, al
femminile nella sua ciclicità, mestruazioni, gravidanza, menopausa.
Ciò non toglie la presenza del maschile, anche perché in
ognuno di noi c'è femminile e maschile. Lo Yoga Ratna permette di
costruire piano piano la forma, entrando a piccoli passi in quella
che più avanti potrà diventare un' asana completa, ma anche se
rimarrà parziale, tutto il processo che porta verso la costruzione è
comunque dignitoso, senza imitare nessuno, ognuno fa ciò che riesce.
E proprio in questa epoca storica rispettare i propri limiti e
sentirsi comunque appagati per quello che si riesce a fare è
un grande valore aggiunto per le persone che investono su di
loro per stare bene.
Nello
Yoga Ratna ci sono anche delle tecniche di respirazione, Pranayama.
Penso che il respiro sia essenziale nello yoga, ancora prima dell'
asana, perché dà la possibilità di entrare in
comunicazione con noi stessi, portando un benessere psicofisico
straordinario. Quando il respiro è calmo la mente si rasserena,
diventa più ricettiva e leggera. E automaticamente il corpo si
rilassa.
L'entusiasmo
che provo quando parlo dello Yoga Ratna è immenso, semplicemente
perché porto la mia esperienza di come può far stare bene. Ci
sono poi vari supporti, le Hasta Mudra, i gesti delle mani, ai
Mantra, ripetizioni di formule che contengono parole e suoni, allo
yoga nidra lo yoga del sonno cosciente.
CORSO
INGLESE
Corso
di inglese mirato all’apprendimento di vocaboli ed espressioni
essenziali in situazioni quotidiane, utili per semplici conversazioni
o in viaggio. Sono previsti l’ascolto di conversazioni, l’impiego
di video, esercizi interattivi e attività di role-playing.
CONTENUTI
DEL CORSO:
FUNCTIONS:
Check
in – check out in albergo (presentarsi, compilare un modulo,
chiedere informazioni, chiedere il conto,etc)
Chiedere
e dare indicazioni stradali
Ordinare
un pasto al ristorante
Chiedere
e dare informazioni in aeroporto/ metropolitana
Parlare
di malattie/ malesseri ( Al Pronto Soccorso)
LESSICO:
Numeri
( età, ora, conto)
Giorni
della settimana
Luoghi
in città
Cibo
Tempo
atmosferico
Stati
fisici e stati d’animo
Verbi
ad alta frequenza
GRAMMAR:
To
be, To have, can, presente semplice dei vb (forma affermativa,
interrogativa, negativa )
Pronomi
personali
Aggettivi
qualificativi e possessivi
La
back school
La
“Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”,
è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire
e curare il mal di schiena e la cervicalgia;
non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e
propria scuola.
Obiettivo
della Back School non è solo ridurre il dolore ma
soprattutto rimuovere la
causa che lo provoca. Siccome
la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza
della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress
psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di
agire su questi fattori di rischio.
Per
una azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina,
della cinesiterapia,
dell’ergonomia,
della psicologia e
dell’educazione alla salute.
La
Back School è in un certo senso rivoluzionaria perché permette di
passare da un trattamento passivo ad un trattamento
attivo, cioè rende il soggetto che
soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni
mediche, ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento.
Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo
responsabile:
conosce la
sua colonna vertebrale, com’è fatta e come funziona e sa qual è
il meccanismo che produce il dolore;
usa
correttamente la colonna
vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
conosce
ed esegue regolarmente gli
esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
sa
effettuare i giusti compensi;
conosce gli
esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, di
elasticità o di forza;
per
mezzo delle tecniche di rilassamento impara
a gestire la propria ansia e
le proprie tensioni;
completa
l’azione preventiva con un
corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività
motorie.
Il
soggetto così preparato acquisisce un atteggiamento di fiducia con
la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso
un impegno personale.
Laboratorio
teatrale – Simona Rosa
“...Sappiamo
ciò che siamo ma non quello che potremmo essere...” (Amleto)
Il
teatro, spirito libero dell’ arte, come strumento di conoscenza di
sé, favorisce la creatività e le sue rappresentazioni.
Ideato
e curato da Simona Rosa, il laboratorio lavora per promuovere le
competenze attoriali, senza dimenticare la socialità e l’
occasione di aggregazione.
Incontrarsi
in uno spazio scenico per divertirsi, giocare con ciò che potremmo
essere o diventare, con la possibilità di esprimere emozioni e
sentimenti, che danno valore e autenticità al cuore di chi
racconta.
Il
teatro rispetta le peculiarità, le caratteristiche, non omologa ma
crea le condizioni del piano di parità.
Il
teatro che racconta aiuta a comprendere, regala il tempo necessario
per elaborare un pensiero, un emozione.
E
se ci regala un pianto, un’ arrabbiatura, un abbraccio, un sorriso,
una risata...allora il teatro è Vita.
FIABE
ANTICHE E CLASSICHE
con
Margherita Ruggieri
Se
il lungo e complesso percorso dell’infanzia e della pubertà altro
non è che conoscere noi stessi, il mondo che ci circonda e la vita
che viviamo, allora sarà avvincente immergerci in un tempo e in un
paese immaginari, in cui tutto può accadere, in cui il meraviglioso
appare normale, proprio come nell’avvio della fiaba dei fratelli
Grimm Il re ranocchio:
“Ai
tempi antichi, quando desiderare era ancora efficace, viveva un re
che … “
Il
fiabesco “C’era una volta, tanto tempo fa …” risuona
nell’angolo più riposto della nostra memoria personale e
collettiva e rappresenta una riserva di curiosità e di energia
infantile che troviamo ancora intatta dopo decenni di vita adulta.
Nella
storia dell’umanità quando si è cominciato a raccontare quelle
storie che poi, nel corso dei millenni, si trasformarono in fiabe?
Certamente
intorno al fuoco nei villaggi e negli accampamenti preistorici, in un
periodo del cosiddetto tempo profondo, in cui gli esseri umani
erano già dotati di parola, quindi a partire da forse 500.000 anni
fa.
Lo
studioso francese Pierre Lafforgue (autore del completo e bellissimo
testo Pollicino diventerà grande Racconti che fanno crescere Ed.
MA.GI: Roma 2005) riferisce che nei siti preistorici esistevano
due tipi di focolari, uno culinario (ove durante gli scavi
archeologici si rinvengono resti di cibo e ossa animali) e un altro
socializzante (per allontanare le fiere e stare in gruppo): infatti
con la nascita del linguaggio, con la gestione del fuoco e con la
costruzione di attrezzi per la vita quotidiana prende avvio
l’attività immaginativa dell’essere umano e la
trasmissione delle credenze e degli usi della tribù.
Sostanzialmente
esistono due scuole di pensiero sull’origine delle fiabe …
Se
quanto sopra vi ha incuriosito, ne parleremo insieme durante il
corso, ascoltando pezzi di fiabe note e meno note, facendo scoperte
incredibili, ascoltando le ipotesi di grandi scopritori e racconti
orali trasmessi da grandi raccontatrici.
CORSO MAGLIA CIRCOLARE
Presentazione corso Maglia Circolare.pdf
Nuovo Corso di ANTIAGRESSIONE FEMMINILE - Metodo "DifesaDonna".
Riservato a tutte le DONNE
E' un corso Innovativo, coperto da Brevetto ed in Esclusiva per Brescia e provincia.
Non è un corso di arti marziali ne di preparazione atletica.
PROGRAMMA:
PREVENZIONE : intesa come atteggiamento da tenere in auto, in casa, in strada o sui mezzi pubblici.
DIFESA VERBALE: cosa dire e come usare la voce in caso di pericolo.
TECNICHE DI DIFESA : tecniche di difesa fisica semplici ma efficaci sia in piedi che a terra, concepite per essere imparate subito, indipendentemente dall'età e dalla condizione fisica. Durante il corso viene insegnato l'uso del PEPPER-SPRAY (un piccolo oggetto legale e maneggevole che ti puo' salvare la vita da tenere in tasca o in auto). LA VIOLENZA SULLE DONNE NON HA SCUSE !