HOMECHI SIAMOUn po' di storia

Un po' di storia

Auser è un’Associazione costituitasi in Italia su proposta della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil. E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni del Terzo Settore.

La proposta di Auser è rivolta in maniera prioritaria alle persone anziane, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. È un’Associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età. Si propone di migliorare la qualità della vita, di sostenere relazioni libere da ogni forma di violenza, di contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età, di sostenere le fragilità, di diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, della pace, dell’umanizzazione e della fratellanza, di valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee delle persone anziane, di sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani, di contrastare tutte le illegalità e le forme di criminalità e di violenza soprattutto nei confronti delle donne e dei minori.

Auser ha una presenza capillare nel territorio nazionale con 1500 sedi, 250 mila soci e 42 mila volontari.

A Vedano Olona, Auser è presente ed operativa nel territorio dal 2008 ed oggi ha sede presso Villa Spech in un locale messoci a disposizione dall’Amministrazione Comunale con la quale abbiamo recentemente rinnovato per 3 anni un accordo di collaborazione.