associazione auser insieme volontario ODV

News dal regionale

21 Giugno 2024

Milano, 28 giugno: "Il volontariato attuale e futuro: tra bisogni crescenti e comunità complesse"

Siamo lieti di invitarvi, in occasione del 35° anniversario della fondazione dell’Associazione Auser, all’evento culturale "Il volontariato attuale e futuro: tra bisogni crescenti e comunità complesse", promosso da Auser Lombardia.
L’iniziativa si terrà in presenza venerdì 28 giugno 2024 presso la Fondazione Emit Feltrinelli (Piazzale A. Cantore 10, Milano), dalle ore 10 alle ore 13,30.
Il programma è molto nutrito e qualificato, sia per i contenuti proposti che per gli oratori.
L’evento vuole rappresentare un tributo e un omaggio ai nostri volontari che con il tempo, le competenze e la passione donate alla comunità hanno reso Auser grande, importante e riconosciuta; nel corso dell'evento verrà presentato anche il bilancio sociale di Auser Lombardia con i dati dell'anno 2023
A tutti i partecipanti sarà donata una copia del libro “Impegnarsi per gli altri. Valori e vissuto dei volontari Auser in Lombardia” di Carla Facchini.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
19 Giugno 2024

AUTONOMIA DIFFERENZIATA: LA RIFLESSIONE DI DOMENICO PANTALEO (PRESIDENTE AUSER NAZIONALE)

"L’approvazione della Legge sull’autonomia differenziata divide il Paese, allargando le disuguaglianze sociali. Si mette in discussione l’universalità dei diritti, sanciti dalla Costituzione, facendo prevalere gli egoismi sulla solidarietà e la coesione. Siamo di fronte a una controriforma che determinerà rotture e contrapposizioni tra Regioni danneggiando non solo il Mezzogiorno ma anche le realtà territoriali più deboli. A fronte di una sempre più evidente crisi sociale l’autonomia differenziata segna un ulteriore indebolimento del welfare universalistico. 

Saranno i lavoratori, i pensionati e le fasce popolari più disagiate a pagare i costi di una legge radicalmente iniqua. I LEP devono essere adeguatamente finanziati e effettivamente esigibili in termini qualitativi e quantitativi uniformi per ogni persona e su tutto il Paese. Con Il combinato disposto tra autonomia differenziata e l’approvazione del premierato la nostra democrazia viene indebolita a partire dalla funzione dei corpi intermedi e dello stesso terzo settore i cui valori di inclusione, coesione, solidarietà e partecipazione rischiano di essere considerati marginali. 

Per queste ragioni la rete Auser è pronta a sviluppare ampie alleanze sociali per fermare quel disegno regressivo attraverso tutti gli strumenti possibili".

Domenico Pantaleo, Presidente Auser Nazionale

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
17 Giugno 2024

12^SETTIMANAUSER, LA GIOIA DI STARE INSIEME!

Entusiasmante la 12^ edizione della SettimanAuser, iniziativa di turismo sociale e culturale quest’anno ambientata in Basilicata e organizzata da Etlisind Viaggi. Quasi 200 le persone associate ad Auser che hanno accolto la proposta, costruendo nei giorni trascorsi insieme sia rapporti di amicizia personale, sia modalità future di cooperazione che potranno essere funzionali alle attività di volontariato strutturato che ciascuno conduce nei territori di appartenenza. La vacanza ha avuto l’attenta supervisione di Marcello Monti (Responsabile Gruppi per Etlisind Viaggi). Molto apprezzate le escursioni a Matera e Metaponto, l'incursione "extra confine" a Taranto e poi la splendida Policoro “by night”. Martedì 11 giugno, nella sala congressi dell’hotel, è stato organizzato l’incontro con una delegazione di Auser Basilicata, condotta dalla presidente locale Sara Ulivi; ospiti d’onore gli amici di Auser Bovalino, arrivati con il celebre BiblioBus (nato da una collaborazione con Auser Lombardia) e molte buone idee da condividere. Turisti speciali la vicepresidente nazionale Lella Brambilla, che ha voluto essere presente nell’anno in cui si celebra il 35° anniversario dalla fondazione di Auser, insieme ai nostri Paola Adonnino (direttrice di Auser Lombardia) e Angelo Vertemati (Presidenza Auser Lombardia), che ha commentato divertito “La compagnia è bella, il tempo è clemente!”. Il gruppo lombardo ha portato a casa un’ulteriore soddisfazione: al concorso fotografico organizzato durante la SettimanAuser è risultato vincitore un gruppo di Brescia, secondi e terzi gli associati provenienti da Rivolta d’Adda.

Clicca qui e guarda le foto!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
04 Dicembre 2023

TURISMO SOCIALE 2024: LE PROPOSTE

Clicca qui e scopri in dettaglio le proposte di turismo sociale 2024!

NB: i viaggi sono riservati ai soci Auser. Per associarti, contatta la sede Auser più vicina a te.


  • TENERIFE dal 5 al 12 febbraio 2024
  • TOUR DI CUBA dal 3 all'11 marzo 2024 
  • CILENTO dal 18 al 21 maggio 2024 
  • RIMINI dal 24 maggio al 3 giugno 2024 
  • SETTIMANAUSER IN BASILICATA dal 9 al 16 giugno 2024 
  • RIMINI "BUS DEL MARE" dall'8 al 22 settembre 2024 
  • CRETA dal 14 al 21 settembre 2024 
  • VIAGGIO DELLA MEMORIA IN FRIULI dal 26 al 29 settembre 2024 
  • ISCHIA dal 13 al 27 ottobre 2024 
  • TOUR DEL MAROCCO dal 2 al 9 novembre 2024

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
05 Aprile 2024

SCEGLI AUSER PER VALORIZZARE IL TUO 5X1000!

Siamo gentilezza, siamo passione, siamo comunità: ecco perché costruire insieme a noi una società più inclusiva e serena, anche grazie alla scelta di destinare ad Auser il 5x1000!

Nella tua dichiarazione dei redditi (730, CU e Redditi Persone Fisiche – ex UNICO) c’è la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille”. In questa sezione, firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale”.
Sotto la firma, riporta il codice fiscale di Auser 97321610582.

Nessun costo per te, grandi benefici per ogni cittadino (a tutte le età)! 

Clicca qui e scopri come fare


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.