Coro Auser

CORO AUSER LEUCUM - PROGRAMMA 2024

- Centro culturale "Circolo F.lli Figini" / Via dell'armonia, 5 Maggianico / Lecco / martedì 30 gennaio 2024 / 14.30 / PROVE

- Comune di Lecco / Piazza Diaz, 1 / Lecco / martedì 6 febbraio 2024 / 11.30 / Inno Nazionale

- Centro culturale "Circolo F.lli Figini" / Via dell'Armonia, 5 Maggianico / Lecco / martedì 6 febbraio 2024 / 14.30 / PROVE

- Casa di Riposo Mons. G. Borsieri / Via S. Nicolò, 8 / Lecco / venerdì 9 febbraio 2024 / 15.30 / Concerto di Carnevale

- Casa Madonna della Neve Onlus / Via Manzoni, 7 / Premana / lunedì 12 febbraio 2024 / 15.30 /  Concerto di carnevale

- ALA Auser / Via Roma, 5 / Olginate / mercoledì 14 febbraio 2024 / 15.30 / Concerto di Carnevale

- Residenza "Villa Serena" / Via don Arturo Fumagalli, 9 / Introbio / giovedì 15 febbraio 2024 / 15.30 / Concerto di Carnevale

- Centro anziani / Corso Dante, 63 / Calolziocorte / venerdì 12 aprile 2024 / 15.30 / Concerto "La festa di primavera"

CANTA CHE…ARRIVA IL CARNEVALE!

Il Coro Auser Leucum ha sviluppato come ogni anno un programma di canzoni per l’arrivo del Carnevale che quest’anno per il Rito Ambrosiano cade il 16 e 17 febbraio.

Secondo la tradizione, l’usanza del Rito Ambrosiano è nata da una richiesta di Sant'Ambrogio, in pellegrinaggio lontano da Milano, alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima

Il repertorio è quello dei canti tradizionali popolari a sfondo goliardico, con lo scopo di portare alle persone quell’atmosfera, tipica del Carnevale, di festa e allegria anche attraverso alcune rappresentazioni recitate dai membri del coro relative ai brani proposti.

La coralità e la partecipazione sono fattori che il coro ritiene molto importanti e per questo cercherà di coinvolgere gli spettatori nel cantare assieme almeno i pezzi più famosi conosciuti da tutti.

MUSIK-IERI: PRESENTATO IL PROGETTO DI AUSER LEUCUM.

Sono stati svolti 10 concerti dal coro Auser Leucum ODV-ETS. I concerti canori sono stati tenuti nelle RSA del territorio provinciale e in luoghi informali come : i centri di aggregazione per anziani, per le persone con disabilità ; e i parchi.

Gli eventi , ad accesso libero e gratuito, hanno promosso la coralità come espressione della cultura popolare. Il calendario delle iniziative proposte ha permesso non solo di coinvolgere una fetta di persone anziane he per impossibilità negli spostamenti o per situazioni di isolamento difficilmente parteciperebbero ad iniziative culturali concertistiche come da obbiettivi progettuali iniziali, ma anche un ventaglio più vasto si beneficiari. Le esibizioni per la loro caratteristica di essere fruibili in modalità aperta, hanno in realtà coinvolto anche giovani e alcuni turisti. inoltre, in collaborazione con gli enti "Casa quartiere Laorca Lab " e i propri utenti, è stato possibile coinvolgere come beneficiari i ragazzi con disabilità frequentanti lo spazio e in accordo con la Prefettura del Comune di Lecco è stato attivato uno spettacolo dedicato alle persone migranti ospitate temporaneamente presso la ex Scuola  Primaria F. Filzi. In totale i beneficiari coinvolti nel progetto sono stati n.475 .

Le esibizioni si sono tenute sul territorio della Provincia di lecco, con particolari attenzione alla Città di Lecco dove sono state svolte 6 esibizione, le restanti presso Brivio, Mandello del Lario, Oliveto Lario e Barzio.

Cinque esibizioni sono state effettuate presso residenze sanitarie assistenziali (RSA) e cinque presso strutture di  altro genere, ovvero: il Giglio, la chiesetta di S. Egidio nel rione Bonacina, l'Oratorio di Lecco Maggianico, il Campeggio Rivabella, la Casa di Quartiere fi Laorca Lab ,L'ex Scuola primaria di Bonacina. All'intero delle esibizioni della città di lecco sono stati toccati i diversi quartieri: Maggianico, Bonacina, Laorca e Chiuso.

Il repertorio musicale presentato durante le esibizioni ha incuso il repertorio musicale del musichiere di Mario Riva, quali: Amici miei, O sole mio, Piemontesina, Mamma, Bella ciao, la Leggenda della Grigna, Romagna mia, Lo spazzacamino, Volare, Azzurro

La struttura delle esibizioni prevedeva attività interattive e partecipate nel dialogo e nel canto che si svolgevano on la seguente modalità: introduzione esclusivamente musicale del brano con richiesta da parte dei volontari di riconoscere la canzone, suggerimenti da parte del pubblico rispetto al titolo e autore del volontari del brano, canto corale da parte del coro e del pubblico.

A fine del brano, i volontario forniscono informazioni e curiosità relative al brano appena cantato quali ad esempio : data di  composizione, compositori, luoghi e aneddoti, portando alla memoria e valorizzando momenti di storia italiana passata.

Gli spettacoli hanno avuto un alto indice di gradimento, portando allegria e partecipazione agli ospiti delle RSA che sono stati stimolati all'interazione  attraverso le canzoni della propria giovinezza. la esibizioni hanno rappresentato un momento di svago, di ricordi e di socialità.

Festival internazionale del folklore a Lecco

* * * * * * * *

CORO AUSER
il Coro Auser Leucum in Piazza Garibaldi a Lecco
CORO AUSER LEUCUM

IL CORO AUSER LEUCUM nasce nel 1994 per iniziativa di un gruppo di donne, impegnate nell’aiuto agli anziani e appassionate di canto popolare, che sulla base della loro esperienza si resero conto dell’importanza del canto come mezzo per destare l’interesse e arrivare al cuore della gente.

Costituito da volontari della solidarietà che si propongono di riscoprire, conservare e diffondere il canto popolare del nostro territorio, si rivolge con particolare attenzione al pubblico dei centri anziani e degli ospiti delle case di riposo, dove questo tipo di espressione - che appartiene alla storia delle persone d’età ed è familiare come il volto dei propri cari - viene riconosciuto e apprezzato sia come intrattenimento che come momento di comunicazione e di ricordo.

Ma il coro costituisce anche un’interessante proposta per qualsiasi tipo di pubblico, comprese le giovani generazioni, e non sono rari i suoi interventi nelle scuole.

Oltre ad avere un ampio repertorio di canti della tradizione popolare anche antica, il CORO AUSER LEUCUM si impegna a sviluppare programmi a tema, con la ricerca e la realizzazione di concerti  riferiti a realtà, eventi o ricorrenze specifici.

Ne citiamo alcuni come esempio:

•             Il mondo della seta nel nostro territorio
  •             Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia - 2011
  •             Il cibo, in occasione di Expo 2015
  •             Il centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915
  •             I 70  anni del voto alle donne  in Italia, nel 2016

Significativa la sua  partecipazione al  musical sulla Resistenza lecchese  “Il vento della libertà”  organizzato nel 2019 dalla Scuola secondaria “Don Ticozzi”

Per diversi anni il coro è stato impreziosito dalla brillante presenza di Nonna Gina, nome d’arte della signora Virginia Favaro Lanzetti, scrittrice, pubblicista, ricercatrice e sensibile poetessa dialettale, che alterna le sue poesie ricche di atmosfera ai canti del Coro Auser.

Dal 2017 il Coro Auser Leucum è socio della Consulta Musicale di Lecco.

Dal 2007 il Coro è diretto dal Maestro Gianmichele Brena.

REPERTORIO

Il nostro repertorio è di canto  popolare, in  due sensi. Di musica nata dal basso, dal popolo, e quindi senza un autore conosciuto, e di musica  d’autore ripresa, cantata dal popolo in contesti di sociabilità come Mamma o anche La leggenda della Grigna.

Il repertorio comprende oltre cento canzoni e una ventina di pot-pourri a tema: esempi I mestieri, Canti delle donne

CANTI DEL LAVORO

(Canti di filanda, risaia, delle campagne, degli sterratori, dei trafilieri lecchesi, vari)

CANTI CONTRO IL POTERE

(Canti di rivendicazione, politico-sociali e storici, contro la guerra e il male)

CANTI DELLA RESISTENZA

CANTI DELL’EMIGRAZIONE

CANTI DI SOLIDARIETA’

GAI, AMOROSI, SENTIMENTALI, NATALIZI, VARI

GIANMICHELE BRENA

Gianmichele Brena, valsassinese, nato nel 1961, si è formato con diversi maestri e ha compiuto gli studi musicali principali presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del maestro Enzo Corti e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Mantova.

Ha seguito seminari di studio sulla musica organistica con maestri come W. Krumbach, C. Stella, L. Ghielmi. Con i maestri G. Acciai e M. Pigazzini ha studiato musica corale e direzione di coro presso il Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” di Colico. Con i «Cantori Gregoriani» di Cremona si è dedicato alla conoscenza e allo studio del Canto Gregoriano. Ha studiato Clavicembalo.

È organista e direttore del coro nella Parrocchia di S. Bartolomeo di Margno e collabora col neonato coro nella Parrocchia di s. Bernardino di Casargo. È stato organista titolare e direttore del coro nella Prepositurale Ss. Pietro e Paolo di Primaluna e organista nella parrocchia di Maggio.

Per alcuni anni è stato coordinatore della RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE.

Dal 1987 è insegnante abilitato dalla YAMAHA MUSIC FOUNDATION a condurre i diversi corsi musicali che essa propone nel campo educazionale per i bambini e per i ragazzi. Svolge un’intensa attività didattica che lo porta ad operare e a collaborare con diverse scuole del territorio.

È direttore del «CORO AUSER LEUCUM» (2007) con sede a Lecco col quale si dedica alla salvaguardia del repertorio popolare. Dal gennaio 2008, per dieci anni, ha diretto il coro «Giuseppe Zelioli» proseguendo nella riscoperta e riproposta di brani corali e organistici del maestro lecchese. Attualmente dirige anche il «Gruppo d’archi e coro “Delfino Nava” del Decanato di Lecco».

NONNA GINA

Virginia Favaro Lanzetti, in arte "Nonna Gina", è nata a Lecco dove ha sempre vissuto, ha più di cinquant'anni e meno di cento. Le piace parlare così della sua età, perché si sente giovane e piena di vita, ma anche di esperienza. In questo modo sa star bene con tutti.

Pubblicista e ricercatrice, ha collaborato al Resegone e pubblicato raccolte di canti e racconti (Streghe, diavoli e magie - Le nostre leggende; Nonna Gina racconta, Nonna Gina canta).

Importante è stato il suo contributo alla compilazione del Vocabolario Italiano-Lecchese/Lecchese-Italiano).

Scrive poesie dialettali, presentate a concorsi con brillanti risultati.

Ha anche la passione per il canto, rigorosamente senza accompagnamento musicale. "Le donne cantavano sul lavoro, nei campi, in filanda, durante le faccende domestiche, insomma mentre faticavano, mica come gli uomini che cantavano all'osteria dove c'era sempre qualcuno con una fisarmonica o un mandolino", afferma. Ha cantato a radio RAI al Gazzettino Padano, a Radio Lugano con Nanni Svampa, in TV ad Antenna 3.

Come se non bastasse, ha lavorato a lungo anche come guida manzoniana.

=====================================================

Ascolta il coro Auser in concerto dal Comune di Lecco