HOMECHI SIAMOVieni a trovarci

VIENI A TROVARCI

NASCE “AUSER INSIEME CERNUSCO LOMBARDONE”
Sabato 24 ottobre l’inaugurazione ufficiale aperta alla cittadinanza, alla presenza delle istituzioni e dei volontari Auser.
Cernusco Lombardone, 19 ottobre 2015 - Sabato 24 ottobre alle ore 16:00 a Cernusco Lombardone in Piazza Vittoria 4, si terrà la presentazione ufficiale della nuova associazione di promozione sociale “Auser Insieme Cernusco Lombardone”.
Alla cerimonia, a cui presenzieranno le Istituzioni, i volontari Auser, i rappresentanti delle Associazioni e i cittadini interverranno: Giovanna De Capitani – Sindaco di Cernusco, Elisabetta Carta - Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cernusco Lombardone; Angelo Vertemati - Presidente provinciale Auser; Elisa Mapelli - Presidentessa di Auser Filo d’argento del Meratese e Giovanni Gargantini – il neo Presidente Auser insieme Cernusco Lombardone che presenteranno l’associazione e le iniziative dedicate ai cittadini del territorio.
Il progetto di costituire “Auser Insieme Cernusco Lombardone” nasce nel 2014, a seguito della convenzione stipulata fra Auser Filo d’Argento del Meratese e il Comune di Cernusco Lombardone, grazie alla quale i volontari comunali impegnati in diverse iniziative di promozione sociale presso il centro anziani del paese, sono diventati volontari Auser.
“Sin dal principio è stata forte la volontà, sia di Auser Filo D’Argento del Meratese che dell’amministrazione comunale, di avviare un processo di consolidamento che permettesse al gruppo di volontari Auser di Cernusco di crescere e costituirsi quale associazione autonoma Auser nella Provincia di Lecco” - ha dichiarato Angelo Vertemati - presidente Auser Provinciale.
Grazie all’impegno dei volontari, dei cittadini e di Auser Filo d’Argento del Meratese in breve tempo il gruppo di volontari Auser di Cernusco Lombardone è cresciuto, fino a diventare una solida realtà associativa per il territorio. Ed è con atto costitutivo firmato a luglio 2015 che nasce formalmente "Auser Insieme Cernusco Lombardone”.
L’associazione, che si aggiunge alle 9 sedi Auser della provincia di Lecco, si caratterizza per la propria natura costitutiva identificandosi come associazione di promozione sociale.
“Auser Insieme Cernusco Lombardone” opererà presso il centro comunale anziani di Cernusco Lombardone, attivando iniziative culturali e ludiche: da gite fuori porta a corsi di inglese, sino a laboratori informatici e creativi che si proporranno di accompagnare la popolazione verso un percorso che favorisce la cittadinanza attiva ad ogni età.
“L’Associazione intende promuovere e offrire opportunità alle persone favorendo la nascita e il consolidamento di relazioni intergenerazionali. Grazie alle iniziative di Auser i cittadini potranno avere l’opportunità di vivere attivamente la terza età.”– ha dichiarato Giovanni Gargantini, presidente di Auser Insieme.
“Passo dopo passo da un esiguo gruppo di uomini e donne , evento dopo evento siamo riusciti ad ottenere una rilevante presenza nel centro - ha dichiarato Erminio Gennari, vicepresidente di Auser Insieme di Cernusco Lombardone - Il programma di corsi ed eventi ha entusiasmato anche l’Amministrazione Comunale, la quale nella persona del Sindaco De Capitani ci ha stimolato a continuare in questa logica volontaristica.”
La nascita di “Auser Insieme Cernusco Lombardone” è concreto esempio di come Auser rappresenti, con i suoi 400 volontari su tutto il territorio Provinciale, una realtà associativa di riferimento per molti cittadini del territorio e interlocutore prezioso per molte istituzioni che, attraverso la sinergia con Auser fornisco servizi alla persona di supporto al welfare istituzionale.

In questo senso, l’evento in programma sabato 24 ottobre rappresenta un’importante occasione per il territorio, per suggellare questo prezioso traguardo e per presentare le iniziative poste in essere dall’associazione.

Dopo la presentazione ufficiale presso la sede di “Auser Insieme” in P.zza Vittoria, verrà offerto un rinfresco ai presenti.