Programma mese di Marzo

Venerdì 1 Marzo

La Madonna delle sette spade da Ponzate a Tavernerio accompagnati da Fabio Livio. Ritrovo ore 14 Piazza di Ponzate; ore 14.45 Via IV Novembre 15, Tavernerio, Vicino a Villa Santa Maria. Percorso ad anello con salite e discese su strada asfaltata, sentiero nel bosco, acciottolato; dislivello m 200, complessivo 400;  Km 8. Durata ore 3.30. Si consiglia il ritrovo a Tavernerio per chi ha difficoltà ad affrontare un percorso con frequenti salite e discese;  in pratica attraverseremo 3 valli. Rinviata causa maltempo. In caso di pioggia , per i coraggiosi giro del Lago del Segrino . Ritrovo ore 14.30: Parcheggio prima del lido, Via Panigatti Eupilio e per i golosi a fine camminata visita alla pasticceria “La corte golosa”. Iscrizione entro mercoledì 28 Febbraio, comunicare il luogo di ritrovo

Mercoledì 6 Marzo

Rifugio SEV e Corno Orientale: ritrovo ore 9.30 parcheggio Esselunga Lipomo; 10.15 Cimitero di Valbrona; ore 10.30 Valbrona - Alpe Oneda, Via Ziniga. Percorso su strada asfaltata, sentiero di montagna in alcuni punti sassoso, dislivello m 600. Km 10. Si richiede passo sicuro e buona resistenza; ore totali di cammino 4/5. Pranzo al sacco o al rifugio, da prenotare al momento dell'iscrizione. Iscrizione entro Lunedi 4 Marzo. Rinviata causa maltempo al 13 marzo

Venerdì 8 Marzo

Giornata internazionale delle donne - Da Como A Cernobbio. Ritrovo ore 14 Stazione San Giovanni, Como. Camminata itinerante: Parco della stazione, Musiche a cura di Carlotta Bresciani; Istituto Carducci: La sala dei Nobel, Teresa Ciceri ,Candida Lena Perpenti - a cura dell' associazione Giosuè Carducci; Società Canottieri Lario: incontro con Elisa Grisoni, Campionessa Mondiale - a cura della società Canottieri; Parco di Villa Olmo: Letture - a cura di Leggimi Forte Auser Oltre Lo sguardo; Chilometro della conoscenza;  Tavernola, centro civico: Anita Pusterla - a cura di Renato Tettamanti; Cernobbio, Villa Bernasconi: letture e canzoni a cura di Leggimi Forte Auser Oltre lo sguardo. Rientro in bus o battello. Iscrizione entro Mercoledì 6 Marzo

Mercoledì 13 Marzo

Rifugio SEV e Corno Orientale: ritrovo ore 9.30 parcheggio Esselunga Lipomo; 10.15 Cimitero di Valbrona; ore 10.30 Valbrona - Alpe Oneda, Via Ziniga. Percorso su strada asfaltata, sentiero di montagna in alcuni punti sassoso, dislivello m 600. Km 10. Si richiede passo sicuro e buona resistenza; ore totali di cammino 4/5. Pranzo al sacco o al rifugio, da prenotare al momento dell'iscrizione. Iscrizione entro Lunedi 11 Marzo.

Venerdì 15 Marzo

Le marcite e Scarenna - Santuario della Madonna di San Calocero. Ritrovo ore 14.30 Canzo, parcheggio della Comunità Montana, Via Via Vittorio Veneto 16; ore 13.40 Posteggio Esselunga Lipomo. Percorso su strada asfaltata e sentieri, pianeggiante, km 10, durata ore 3. Iscrizioni entro mercoledì 13 Marzo

Mercoledì 20 Marzo

I Forti di Colico. Ritrovo ore 10 Ingresso Forte Montecchio - Colico; ore 8.45 parcheggio Esselunga Lipomo. Visita al forte con guida. Si raggiungerà a piedi Forte Fuentes.  Pranzo al sacco. Visita con guida al Forte. Rientro a Forte Montecchio. Percorso ad anello di km 10 su strada asfaltata, sentiero nel bosco, in parte sassoso. Contributo biglietto singolo d'ingresso e guida € 16, da versare in loco. Iscrizioni entro lunedì 18 Marzo