AUSER VOLONTARIATO ARCOBALENO DI CASNIGO ODV

News dal regionale

22 Settembre 2022

21 settembre, Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Auser Lombardia risponde con un video, di cui sono protagoniste Rosa Romano (Responsabile Ufficio Progettazione Auser Lombardia) e Angela Fioroni (Coordinatrice Alzheimer Cafè Auser della Città Metropolitana di Milano) alle domande poste dagli utenti attraverso Facebook e Instagram sulle tematiche connesse all’Alzheimer.

Sabato 24 settembre e domenica 2 ottobre altri appuntamenti promossi dall’Alzheimer Cafè Auser di Rho.

Clicca qui per leggere la dichiarazione di Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia) e per scoprire gli Alzheimer Cafè Auser della Città Metropolitana di Milano e di Saronno, cui annunciamo l'aggiunta di Gallarate.

15 Settembre 2022

DECRETO AIUTI BIS: “IL TERZO SETTORE DIMENTICATO; SI RIPARI SUBITO A QUESTA GRAVE MANCANZA”

"Come Terzo Settore e come Auser siamo rimasti sconcertati nell’apprendere che nel Decreto Aiuti Bis, recentemente approvato, il Terzo Settore è stato completamente dimenticato - dichiara Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -. È molto sconfortante registrare come l’impegno del Terzo Settore e la partecipazione attiva dei cittadini che svolgono attività di volontariato sia apprezzata, dalle forze politiche, più nelle parole che nei fatti. Abbiamo invece bisogno di fatti e di azioni concrete. Chiediamo alle forze politiche di riparare subito questa grave mancanza, anche a tutela della credibilità della stessa politica, proprio alla vigilia di importanti elezioni".

14 Settembre 2022

ANCHE AUSER LOMBARDIA AGLI STATI GENERALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

Il 14 settembre 2022 la Camera del Lavoro di Milano ha ospitato gli Stati Generali per il contenimento e la prevenzione della patologia da gioco d'azzardo: Auser Lombardia è stata rappresentata da Tiziana Scalco, componente della Presidenza regionale e responsabile delle attività a contrasto del gioco d'azzardo patologico.

"L'Italia è il terzo paese al mondo per offerta di gioco - osserva Scalco - e anzitutto occorre che le istituzioni riducano le opportunità di accostarsi all'azzardo, che denominare come gioco fa percepire inconsciamente come non pericoloso, e invece... Sarebbe utile che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopòli mettesse a disposizione delle amministrazioni locali i dati relativi al gioco d'azzardo su ciascun territorio, in modo da attivarsi in maniera mirata sia per la prevenzione che per la patologia avanzata, oltre ad allineare l'applicazione delle norme. Vanno certamente rafforzate le competenze dei professionisti dell'ambito sociosanitario per quanto riguarda la patologia da gioco d'azzardo. È necessario porre l'attenzione sul gioco online, fenomeno esploso in pandemia e tuttora preoccupante anche per la maggior difficoltà nell'intercettazione dell'utenza fragile".

REDAZIONE AUSER LOMBARDIA

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.