Ticino-Olona
SETTEMBRE 2018
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Auser Ticino Olona - Valori / Obiettivi

AUSER vuol dire AUTOGESTIONE dei SERVIZI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE

ATTIVITA' ED INIZIATIVE VISITA IL SITO

DI AUSER TICINO OLONA - LINK A FONDO PAGINA


 

LA NOSTRA IDEA DI ANZIANO

Troppo spesso si parla di anziani solo in termini di costi economici e sociali.
Una volta uscito dal mondo del lavoro, il cittadino perde valore e rischia di diventare invisibile.

Auser vuole cambiare questa prospettiva.

L'esperienza costruita in questi anni dalle migliaia di soci e volontari Auser dimostra che i senior sono una inesauribile fonte di energia, di cittadinanza attiva; produttori di nuova cultura, di nuova solidarietà, di nuove opportunità e dialogo tra le generazioni.

Un concetto di invecchiamento attivo non si riduce alla sola idea dell'allungamento dell'età lavorativa.
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo delle persone e a far crescere il ruolo dei senior nella società.

Si propone di:
  • Contrastare ogni forma di esclusione sociale;
  • Migliorare la qualitàdella vita;
  • Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
  • Valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
  • Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
La proposta associativa di Auser non è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma aperta a tutte le relazioni e i dialoghi tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.

Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
E' riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
E' una ONLUS.
Auser aderisce all'Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell'utilizzo dei fondi.

Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.



LA NOSTRA IDEA DI VOLONTARIATO

I volontari sono la grande ricchezza e il motore di Auser.
La natura propria del volontariato Auser non è solo servizio, ma relazione di incontro con la persona portatrice del disagio.
Il volontario Auser si misura pertanto, non solo con il numero dei servizi erogati, ma con la qualità delle relazioni alimentate.
Il volontario Auser mette liberamente a disposizione il proprio tempo per l'attività di aiuto alla persona, rioconosciuta come soggetto titolare di diritti, e di aiuto alla comunità per rafforzarne la coesione e il capitale sociale.

Per il rapporto diretto e  personale che il volontario stabilisce con le persone in situazione di disagio, Auser sperimenta, innova, personalizza e quindi rende flessibilii suoi interventi.

Sono queste caratteristiche del volontariato e, in senso più lato, dell'Associazionismo, che possono dare un serio ed originale contributo alla difesa e all'innovazione del sistema di protezione sociale.

Per Auser, sussidiarietà non è sostituzione al pubblico, ma arricchimento del pubblico, attraverso l'integrazione nel pubblico delle risorse e delle competenze della società civile, dei cittadini.




PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE ATTIVITA' ED INIZIATIVE,
 CONSULTA IL SITO DI AUSER TICINO OLONA : www.auserticinoolona.it


















scegli AUSER per il tuo 5 per mille

Sito del Comprensorio Auser Ticino Olona



Credits