HOMECOSA FACCIAMOLAVORI DI PUBBLICA UTILITA'

Lavori di Pubblica utilità

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Lavori di pubblica utilità

L'Auser Ticino Olona di Legnano in convenzione con il Tribunale di Milano ha attivato da Gennaio 2012 il servizio di Lavoro di pubblica utilità.

Che cos'è?

Il lavoro di pubblica utilità, consiste nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività , da svolgersi presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato . Il nuovo codice della strada, prevede che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebrezza può essere sostituita, se non vi è opposizione dell'imputato, con quella di pubblica utilità.

Come si accede?

Con la sentenza di condanna il giudice individua il tipo di attività, nonché l'ente o l'amministrazione dove deve essere svolto il lavoro di pubblica utilità. La prestazione non retribuita ha una durata corrispondente alla sanzione detentiva irrogata.
L'elenco degli enti convenzionati è affisso presso le cancellerie di ogni Tribunale

Modalità di prestazione dell'attività lavorativa

L'attività viene svolta nell' ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non più di sei ore lavorative settimanali da svolgere con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, studio, di famiglia e di salute del condannato.
Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.

Per informazioni:
Auser Comprensoriale Ticino Olona
Via Ciro Menotti, 76  -  Legnano  ( Mi )

Oreste Casati

tel.0331 455042