HOMECHI SIAMOAuser Sondrio ieri e oggi

Auser Sondrio ieri e oggi

ELEZIONE NUOVO PRESIDENTE COMPRENSORIALE AUSER VALTELLINA E VALCHIAVENNA

Sondrio, 15 novembre 2023

Ieri si è svolta alla “Tavernetta” di Castione (Sondrio) l’assemblea di Auser comprensorio di Sondrio. L’ assemblea si è riunita per il cambiamento di Presidenza dell’Auser Valtellina e Valchiavenna, dall’ ormai storico Fabio Colombera, pietra miliare di Auser Comprensoriale, a Marco Bricalli (presidente di Auser Valmalenco).

All’assemblea hanno partecipato anche Fulvia Colombini e Angelo Vertemati di Auser Regionale Lombardia e Guglielmo Zamboni e Sandro Bertini come rappresentanti della CGIl e Spi di Sondrio .

E’ stata un assemblea sentita e partecipata, vi erano rappresentati tutte le Ala della Valtellina, da Chiavenna, passando da Morbegno, Sondrio, Valmalenco, Tirano e infine Bormio; con il saluto di Fabio si apre una nuova era per l’Auser Valtellina e Valchiavenna.

Conclusasi l’assemblea, e le foto di rito nelle vigne della Valtellina, si è poi passati ad un ottimo pranzo al Ristorante La Tavernetta di Castione, dove si è ufficialmente salutato Fabio e si è passati a Marco, che sicuramente darà il suo apposto fondamentale all’Associazione.

In bocca al Lupo Marco da tutti noi di Auser Valtellina e Valchiavenna e un caloroso arrivederci a Fabio, che rimarrà per sempre nei nostri cuori!

Nata nel 1989 su iniziativa del Sindacato Pensionati Italiani Spi-Cgil, AUSER è una Rete Nazionale di Volontariato organizzato; nel tempo si è rivelata una felice intuizione ed una grande sfida, sia per realizzare il diritto degli anziani a rimanere protagonisti nella vita sociale ed economica del Paese, sia per valorizzarne l’esperienza, le capacità ed i loro saperi. AUSER si è poi via via evoluta, integrando l’attività principale di trasporto socio-sanitario, con la valorizzazione dell’invecchiamento attivo: non solo quindi fornire servizi, ma capace di essere portatrice di valori.

In provincia, AUSER si è costituita nel 1997; attualmente è presente con le proprie Associazioni Locali Affiliate (ALA) nei presidi delle 5 Comunità Montane (Chiavenna, Morbegno, Tirano, Bormio, Sondrio) e dal 2022 è attiva anche nel territorio della Valmalenco. Il sodalizio conta sulla presenza di oltre 650 Soci, tra i quali sono operativi 118 Volontari; svolge l'attività a favore della popolazione anziana, fragile e non autosufficiente tramite il progetto di Telefonia Sociale, che persegue il ricevimento delle richieste di assistenza e successivamente interviene con l’accompagnamento protetto presso i centri di cura del territorio e spesso ormai anche fuori di esso. AUSER segue inoltre progetti di educazione scolastica per minori immigrati a Morbegno e progetti di iniziative ludiche a Chiavenna.

Come per tutto il mondo del Volontariato, le risorse umane sono parte fondamentale per operare al meglio e dare risposta ai bisogni delle persone, pertanto l’acquisizione di nuove energie e l’offerta di una sempre più ampia disponibilità da parte della comunità, sono il nostro grande auspicio; obiettivo che si concretizza con il sostegno all’Associazione con l’iscrizione alla stessa o meglio ancora, con una attiva partecipazione nel condividerne gli scopi.

5X1000
FAI COME FABIO,DONA IL TUO 5X1000 AD AUSER

Fabio ha deciso di donare il suo 5x1000 ad Auser, perché quando ha bisogno di essere accompagnato in ospedale dai volontari di Auser Sondrio, deve stare in giro una giornata intera, anche fuori provincia e in questo caso il volontario Matteo lo ha portato a Milano ed è stato con lui fino alla fine delle varie visite, per poi riportarlo in serata a Sondrio.

Fai come Fabio, dona il tuo 5x1000 ad Auser!

DIRETTIVO AUSER COMPRENSORIALE VALTELLINA E VALCHIAVENNA 2022
nuovo mezzo ALA TIRANO
RIUNIONI VARIE AUSER 2022
NUOVA AUSER VALMALENCO 2022
CONSEGNA NUOVO MEZZO AUSER BORMIO

Ecco la consegna del nuovo mezzo per Auser Bormio!