HOMECHI SIAMORapporto delle attività

Rapporto delle attività

contributi pubblici ricevuti nel 2023
Allegata scheda visionabile dei contributi ricevuti nel 2023.
RAPPORTO ATTIVITà 2022

BILANCIO SOCIALE 2022

Il Bilancio Sociale 2022 vede finalmente una operatività della associazione che si è svolta in un ambito più sereno e normale, anche se l’attenzione alla sicurezza dei Volontari e degli Utenti trasportati non è mai venuta meno, al contrario rimane un argomento più che mai attuale che prevede un continuo aggiornamento.

Come sempre i dati rilevati dalla rendicontazione annuale sono inequivocabili e danno una esaustiva fotografia di quanto i Volontari di Auser Valtellina e Valchiavenna hanno espresso:

8.400 ore donate da 118 Volontari che hanno percorso circa 190.000 Km,

4.100 i servizi richiesti da 470 Soci (di cui 283 Femmine e 187 Maschi),

sono la migliore rappresentazione dell’attività svolta nell’anno appena trascorso.

Le Istituzioni Locali (Comuni, Comunità Montane, Uffici di Piano) non hanno fatto mancare la loro vicinanza confermando e migliorando le condizioni previste nelle rispettive Convenzioni sottoscritte, dalle quali riceviamo consistenti contributi finanziari; contributi che annualmente vengono aggiornati e pubblicati sul nostro sito. Tali risorse, unitamente ai proventi ricevuti con il 5x1000, alle liberalità di Soci sensibili e generosi e dalla campagna di tesseramento, ci consentono di affrontare i costi di gestione dell’organizzazione.

Il dato del tesseramento ha evidenziato un ulteriore incremento degli iscritti, che a fine anno risultano corrispondenti a 682 unità, aumento modesto, ma importante per confermare il trend positivo in continuità con l’anno passato.

Il 2022 ci ha inoltre visti impegnati nei compiti che la Rete associativa richiede: l’elaborazione e l’immissione di una notevole quantità di informazioni, così come stabilito dalle procedure normative attinenti l’ammissione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore); a oggi per quanto riguarda il nostro Comprensorio, tutte le ALA risultano regolarmente inserite; nel corso del 2023 verrà iscritta anche ALA Valmalenco di fresca costituzione.

E’ infatti con grande piacere e soddisfazione che nel mese di aprile scorso, nel territorio della Valmalenco un consistente gruppo di Volontari ha creato questa nuova sezione locale di Auser mettendosi a disposizione dei bisogni della loro Comunità; una presenza da subito percepita per la quantità e qualità dei servizi resi, dei quali la sezione si è fatta immediatamente carico.

E’ continuata la collaborazione con altre Associazioni del territorio, con le quali abbiamo in comune la gestione di numerosi trasporti presso i presidi sanitari in valle e verso le strutture fuori provincia; soprattutto con Anteas e con il supporto del CSV Lecco-Monza-Sondrio, abbiamo organizzato due incontri formativi per i Volontari di Sondrio e Morbegno riguardanti i temi della sicurezza stradale e di quella sanitaria con le opportune ricadute comportamentali.

Stiamo inoltre collaborando a progetti finanziati da specifici bandi (Regionali e/o da Fondazioni), improntati alla cura delle persone disabili, al contrasto alla solitudine e alle fragilità sociali ed economiche che purtroppo coinvolgono sempre più persone.

Per queste ragioni il Bilancio Sociale 2022 che presentiamo, non è solo un richiamo a precisi obblighi di legge e di trasparenza, ma testimonia la continuità del percorso della nostra associazione che pur con tutti i limiti e le difficoltà incontrate, continua a dare prova di capacità e di resilienza; valori che ci inducono a guardare il futuro con rinnovata fiducia, passione ed entusiasmo.

Un GRAZIE DI CUORE a tutti!

AUSER C’E’E CI SARA’ !!