Camuno-Sebino
MAGGIO 2020
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Educazione degli adulti: "Terza Università"

L’Auser Insieme Camuna Università della Liberaetà è una associazione per la promozione di servizi; costituita nel 2006, ha fissato in cinque punti i cardini su cui ruotano tutte le attività svolte dai volontari:

La Memoria: filo che lega le generazioni, che intesse reti di conoscenza e partecipazione. Prima di tutto l’attenzione alla memoria delle persone e quindi all’ascolto, alla scrittura di storie di vita, alla loro diffusione. Poi la memoria del territorio, con la ricerca di conoscenze dimenticate.

La Solidarietà e la Legalità: adesione a progetti nazionali e internazionali quali “Adotta una Pigotta“ dell’UNICEF; “C’è più gusto ad aiutare“ distribuzione della pasta dell’Associazione LIBERA a sostegno del Filo d’Argento; distribuzione di bonsai a sostegno delle attività dell’ANLADIS. Incontri con le scuole del territorio per la diffusione dei temi della legalità e della solidarietà.

Il Volontariato culturale: il gruppo dei fondatori dell’Auser Insieme Camuna ha scelto l’ambito culturale come contenuto del proprio agire. I nostri soci sono interessati alla Storia, all’Arte, alla Letteratura, all’Archeologia, cioè a quella “dote“ che abbiamo ereditato dal passato e che intendiamo conservare con cura per il futuro.

L’Educazione permanente: ogni anno l’Associazione propone ai suoi soci nella programmazione “Occasioni d’incontro“: corsi, serate a tema, cicli di conferenze, laboratori, proposte di turismo culturale. Le parole hanno la funzione di spiegare la realtà, cosicché “Occasioni d’incontro“ sta anche significare che le proposte hanno la finalità di intessere rapporti, iniziare collaborazioni, condividere percorsi.


SEDE E DATI di
AUSER INSIEME CAMUNA Università della Liberaetà:

Referente: Liliana Bestetti
Indirizzo: Via Laffranchini, 30/A Cividate Camuno (BS)
Orario Sede: lunedì - mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00
Telefono: 339 6570368
Email: auser.univesita.liberaeta@gmail.com



Credits