la nostra missione
Il Filo d'Argento è il sistema Auser di aiuto alla persona che si avvale di volontari e di un complesso sistema telematico d’ascolto. L’intero sistema, che ha caratteristiche nazionali, ruota intorno al numero verde 800-995988, a 19 Punti d’Ascolto distribuiti nella regione Lombardia e al Call Center nazionale.
In Lombardia il Filo d’Argento è attivo 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, mentre ogni Punto d’Ascolto è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nelle restanti ore è attivo il Call Center nazionale.
Attraverso l'ascolto telefonico e azioni di "buon vicinato", i volontari aiutano gli anziani in difficoltà fornendo loro: informazioni, compagnia, piccoli lavori domestici, trasporto nei luoghi di cura, dal medico, o anche a fare la spesa.
Si telefona al Filo d'Argento in caso di bisogno o per conoscere una persona amica perché il Filo d'Argento è anche un luogo d'incontro dove fare volontariato, partecipare ad iniziative ricreative, culturali e turistiche.
In pratica il Filo d’Argento è la mission dell’Auser e dei suoi volontari per la solidarietà, per i diritti, per vincere la solitudine, l'emarginazione.

Donando col Cuore a Legnano

Su ispirazione dell’iniziativa milanese denominata “le scatole di Natale’’
è nato nel 2020 il progetto ‘’Donando col cuore a Legnano’’,
che in pochissimi giorni ha raccolto il consenso di tutti, tanto che nel 2021
le promotrici Cristina Scutari e Claudia Ascone hanno deciso di ripeterlo.
Per consentire una più larga diffusione e gestione di tutte le attività ad essa
collegate, si sono rivolte a Casa del Volontariato che
ha accettato di buon grado di prendersi in carico il progetto
e per questo ha anche ottenuto il patrocinio del Comune e di Fondazione
Comunitaria Ticino Olona.

Quindi chi vuole donare cosa deve fare?
E’ semplice :
Basta prendere una scatola, va bene anche una scatola delle scarpe, immaginare la persona a cui si vuole fare un dono:
donna, uomo, bimbo, anziano e metterci dentro qualcosa di affettuoso e di caldo possibilmente non usato e se usato
in ottime condizioni (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, libro, rivista, sudoku, matite, crema,
bagno schiuma, profumo ecc. 1 cosa golosa che non abbia scadenza, insomma qualcosa che ci piacerebbe donare e
ricevere.
E poi, perché no?, anche un biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti).
Poi scrivere sulla scatola a chi è dedicato (uomo, donna, bambino, anziano, fragile, etcc.) e portarlo ai punti di
raccolta.
E chi non volesse o potesse confezionare una scatola, può sempre lasciare presso i punti di raccolta aderenti, un dono
sospeso.
Corso Magenta n 13 interno Vicolo delle Contrade del Palio - LEGNANO (Mi) 20025 Tel 0331 442613
www.casadelvolontariato.it casadelvolontariato@gmail.com
Cosa sono e dove sono i punti di raccolta?
I punti di raccolta sono in genere negozi che hanno accettato di partecipare al progetto e quindi di raccogliere
le scatole che le persone hanno prodotto e i doni lasciati in sospeso. Attualmente, tutti a Legnano, sono questi:
IL VIAGGIOSAURO agenzia viaggi - via Zaroli 48 ;
BarberSilvia - via Carlo Cattaneo 64;
Farmaci Tigli: Farmacia I Tigli Via per Canegrate 12;
Bar Coffeee - Hour Corso Sempione 201;
Marilena Molè parrucchiera via Dante 16; La Dolce Legnano , via Abruzzi 14; Il Mattoncino, Corso Garibaldi 65;
Farmacia della Stazione, via Liberazione 2; Galleria del libro - via Mauro Venegoni 55
ma potrebbero aumentare e verranno frequentemente aggiornati sul sito di Casa del Volontariato e Facebook, etc.)
E poi una volta consegnate le scatola ai punti di raccolta cosa succede?
Periodicamente (due tre volte la settimana) persone di Casa del Volontariato, e in particolare le due organizzatrici,
preleveranno le scatole dai punti di raccolta, le porteranno in un unico centro, controlleranno che siano integre,
le raggrupperanno in base ai destinatari e infine le consegneranno.
A chi le consegneranno?
Alle associazioni Legnanesi che hanno aderito alla proposta
(c’è stata una precedente indagine tra le associazioni di Casa del Volontariato) e che hanno individuato tra i loro
iscritti e utenti famiglie e persone in difficoltà a i quali potrebbe fare un piacere ricevere una “coccola” e un segno
di vicinanza e calore.
Ok ma quando si fa tutto questo?
Le famiglie possono cominciare da già da subito a preparare le scatole; i punti di raccolta saranno attivi dal 4 al
14 dicembre.
La distribuzione alle Associazioni, che a loro volta provvederanno a consegnare le scatole alle famiglie e alle persone
in difficoltà, dovrà avvenire entro il 21 dicembre.
Ci sarà un racconto finale del progetto?
Si, ci sarà un momento collettivo di chiusura del progetto, perché rendere conto e ringraziare chi ha donato e
si è prestato con mezzi e lavoro è importante e doveroso.
Dove trovo le informazioni e gli aggiornamenti sui punti di raccolta e altro?
Sul sito di casa del volontariato e sulla pagina Facebook.

WK4luoU1tXB3VFRN7ve0VgeMWq9y6jmB%3Fhl%
3Dit%26fbclid%
3DIwAR20aW1bhwoY5j2Bh5t3gJuqXhvItZDOINRKtt_cw8
BPvUb8TIrDvtCZLe8&h=AT0AHJIpaccpnoEgvhFAAuMxn
Filo D'Argento Servizi
Trasporto e accompagnamento di perosne fragili e con problemi di mobilità.(tramite utilizzo di mezzi adeguati, veros i servizi socio-sanitari, per l'acquisto di farmaci, per effettuare la spesa e per il disbrigo di pratiche).

Compagnia Telefonica e domiciliare

Informazioni in merito ai servizi socio-sanitari del territorio e sociali del Comune di residenza

è attualmente attivo presso le sedi AUSER di:

Legnano (Via Ciro Menotti, 76) telefono 0331 455042 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (dal lunedì al venerdì)