HOMENewsGiornata Mondiale della Terra: Auser Lombardia e la transizione socio-ambientale

22 aprile 2022

Piantare semi di futuro, ecco cosa insegnare ai nostri bambini!

I volontari di Auser Crema consegnano ai bambini dei semi e mostrano loro come accomodarli nel terriccio e come prendersi cura di loro, affinché possano crescere e fiorire

"Investire nel nostro Pianeta" è il tema che accompagna quest'anno la Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile in 193 nazioni coinvolgendo oltre un miliardo di persone.

Auser c'è, anche in questo ambito, come spiega la presidente regionale lombarda Fulvia Colombini: "Auser si sta attivamente impegnando nel percorso della transizione ambientale attraverso nuovi progetti educativi nel confronti di giovani e anziani, che si concretizzano nell’aumentare la nostra responsabilità sociale per stili di vita sostenibili e per la gestione consapevole di tutte le nostre attività, alleggerendo contemporaneamente l’impatto sulla Terra. Abbiamo cominciato a utilizzare auto elettriche per il trasporto sociale, animiamo i pedibus per accompagnare i bambini a scuola senza l’uso dell’auto e stiamo predisponendo molte altre innovazioni. Vogliamo sottolineare con forza un’indicazione di prospettiva che ci sta particolarmente a cuore: l’attenzione all’ambiente deve andare di pari passo con nuove politiche sociali inclusive e di solidarietà. Non potrà esserci una vera transizione ambientale se non accompagnata da giustizia sociale. Per questi motivi il percorso di transizione che stiamo vivendo, indicato anche dall’Europa, dovrà configurarsi sempre di più come transizione socio-ambientale".

Come sempre, si vince insieme!