HOMEUniversità della terza età

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

Università della Terza Età - Università delle Tre Età - UTE


Per contattarci: uteausermilano@gmail.com  


Il progetto culturale dell’Università della Terza Età di Auser, si realizza attraverso un disegno ideato per coniugare l’interesse alla conoscenza con il bisogno di socializzazione di quegli over 60, ma non solo, che per ragioni diverse, sentono la necessità di vivacizzare la propria esistenza.


Questo obiettivo, permette ai soggetti interessati di mettersi in gioco e proseguire il cammino formativo, intrapreso durante l’arco della vita.

Il programma nazionale è stato sposato dall’Auser Milano, nel 2002, sulla scia di realtà analoghe, sorte in molte città d’Italia. Sono sorte, pertanto, in Milano ed in alcuni Comuni della provincia, attraverso stipule di convenzioni con le Amministrazioni comunali, realtà UTE di notevole interesse, apprezzate e seguite da numerosi utenti.

Dal punto di vista organizzativo il modello UTE rappresenta un punto di riferimento culturale e sociale che ha il suo centro propulsore nell’Auser Comprensoriale che opera attraverso un gruppo di lavoro: il “Comitato promotore dell’UTE” coordina ed indirizza le varie UTE verso obiettivi e regole comuni, mentre le attività si realizzano diffusamente sulla vasta zona, con il supporto ed il prezioso aiuto delle nostre 56 Auser territoriali del Comprensorio di Milano.