Progetti e partenariati

PROGETTI FINANZIATI

  • dal 2016 fa parte delle BIBLIOTECHE INNOVATIVE (Bando del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e grazie allo specifico finanziamento ministeriale usufruisce della piattaforma digitale MLOLscuola. Sul portale personalizzato della scuola gli utenti possono accedere gratuitamente la prestito di ebook e spotify, all'edicola con centinaia di quotidiani e riviste in 40 lingue diverse e ad un grandissimo numero di risorse open.

  • Negli anni 2019 e 2021, la biblioteca ha ricevuto finanziamenti da parte del Ministero della Cultura, per l'attuazione di progetti rivolti agli adulti della città e agli alunni dell'Anna Frank destinati alla “Promozione della lettura, della tutela e valorizzazione del patrimonio librario”.

  • Negli anni 2021 e 2022 ha ottenuto dei cospicui finanziamenti dal Ministero della Cultura nell'ambito degli interventi di sostegno all'editoria. Ha potuto così provvedere al rinnovo e all'adeguamento del proprio patrimonio librario cartaceo mediante l'acquisto di centinaia di nuovi libri.

__________________________________________________________________________________________________________

PARTENARIATO CON IL COMUNE DI VARESE

In partenariato con il Comune di Varese la biblioteca Bruna Brambilla ha promosso e attuato le seguenti iniziative:

  • Incontro con l'autrice Loretta Napoleoni per la presentazione del libro “Sul filo di lana. Come riconnetterci gli uni con gli altri” (Mercoledì 11 maggio 2022– salone Estense)

  • rappresentazione teatrale “Binario morto” di Andrea Vitali e Francesco Pellicini (lunedì 27 giugno 2022– tensostruttura dei giardini pubblici)

___________________________________________________________________________________________________________

PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA'

Nel luglio 2021 è stato sottoscritto da parte dell'Istituto Comprensivo Varese 4 e di Auser un Patto Educativo di Comunità che contempli accordi, tra soggetti pubblici e soggetti privati per individuare e realizzare progetti didattici e pedagogici di prevenzione e contrasto delle povertà educative che interessino sia la popolazione scolastica sia l’intera popolazione dell’area di riferimento, attraverso un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutti gli attori interessati.

Il Comune di Varese ha dimostrato il proprio interesse a partecipare al Patto

________________________________________________________________________

PATTO PER LA LETTURA

La Biblioteca B.Brambilla, grazie alla fattiva azione dei volontari, che hanno promosso nel corso degli anni iniziative per incentivare la lettura,  si è trasformata da semplice biblioteca scolastica in biblioteca di quartiere e, successivamente, biblioteca cittadina.  E’ entrata da qualche anno a far parte del circuito delle biblioteche provinciali, ed è stata invitata dal Comune di Varese a sottoscrivere, unitamente ad altre realtà che operano sul territorio, il “Patto per la lettura”. Lo scopo del patto, che ha durata triennale e può essere rinnovato più volte, è quello di coinvolgere la cittadinanza di ogni età e ceto sociale a partecipare alla vita culturale della città. La lettura è uno di questi aspetti, se non il più importante. Chi legge accresce la sua cultura e sarà quindi maggiormente in grado di comprendere e valutare consapevolmente tutto ciò che riguarda sia sé stesso che la comunità di cui è parte.

Si è già svolta una prima riunione in cui si sono presentati tutti gli attori firmatari del Patto, i quali sono stati invitati a portare ad una prossima riunione che si svolgerà entro l’anno in corso, idee e iniziative originali atte a promuovere la lettura, anche in concorso fra le varie realtà presenti.

E’ un passo importante che riconosce la valenza e la qualità delle nostre iniziative e ci spinge a fare sempre di più e meglio. Ci impegneremo quindi ancora di più per dare a tutti gli strati della società la possibilità di formarsi culturalmente e partecipare più attivamente alla vita comunitaria.

Come diceva Giorgio Gaber “ la libertà è partecipazione”.



PROGETTI PROMOSSI E ORGANIZZATI DALL'ISTITUTO COMPRENSIVO A. FRANK


PROMOZIONE DELLA LETTURA

Booktrailers: viene organizzata ogni anno per gli alunni delle classi terze la gara di booktrailers, in cui, dopo aver letto un libro, gli studenti devono interpretarlo realizzando un elaborato multimediale con parole e immagini.
Gara di lettura per classi prime e seconde che si sfidano in giochi e quiz su alcuni libri letti durante l'anno.
Gara di lettura per i genitori che si sfidano su libri di narrativa per ragazzi.
 organizzazione di incontri con autori e di laboratori di lettura animata in occasione della campagne nazionali "Libriamoci", "Maggio dei libri", "Io leggo perché "
Bibliolab: laboratorio di biblioteconomia per alunni di terza, che collaborano alla gestione della biblioteca 


IL MONDO A SCUOLA - progetto del 2012

Un video di dieci anni fa ritrovato quasi per caso. I volontari della biblioteca e alcuni prof accompagnano ragazze e ragazzi dell'Istituto "Anna Frank" alla scoperta del territorio dalle Bustecche a Bizzozero. L'iniziativa si inseriva nel progetto "Il mondo a scuola". Un progetto complesso con laboratori linguistici e scoperta del territorio realizzato nei primi mesi del 2012 e rivolto in particolare ai ragazzi nuovi residenti. Il video, che ricorda ricorda solo alcuni momenti dell'attività svolta, è dedicato a Bruna Brambilla fondatrice della nostra Biblioteca deceduta poi nel giugno dello stesso anno.