HOMEI valori

I Valori Auser

I VALORI AUSER
La Carta dei Valori Auser
L'Auser è una "associazione di progetto" tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
L'Auser si propone i seguenti valori obiettivi:
1) Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l'educazione degli adulti, la solidarità internazionale, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali.
2) Sostenere le persone, migliorare la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all'esercizio della solidarietà.
3) Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.
4) Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio a sostegno delle responsabilità famigliari e di prossimità (buon vicinato) in sinergia con le istituzioni pubbliche.
5) Promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita e ai serizi della comunità locale, alla tutela, valorizzando e estensione dei beni comuni culturali ed ambientali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti.
6) Risaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.