COSA OFFRE L’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ DI AUSER

L’Università della Terza Età nasce per rispondere ai bisogni di una popolazione che, con l’allungarsi della vita ed il miglioramento qualitativo della stessa, cerca di fronteggiare un’esigenza nuova: socializzare, scoprire, imparare sempre di più.

Questi obiettivi costituiscono i punti nodali per tutti gli over 60 , ma non solo,  sia di cultura medio bassa sia appartenenti alla fascia medio-alta che intendano proseguire il loro percorso formativo e vivere ancora intensamente l’età più avanzata della vita.

Le molteplici sfide ad un vivere di qualità in un mondo che rapidamente evolve, diventano uno stimolo quotidiano alla crescita e all’aggiornamento di ciascuno, attraverso la prevenzione, l’approfondimento e la partecipazione alla vita sociale.


Importante non perdere di vista l’incontro tra generazioni che arricchisce gli uni di saperi nuovi, affettività e capacità di sostenere le fragilità e le solitudini e gli altri, i "digitali", di sapienza accumulata, di storia ed esperienza vissuta.


L’aspetto culturale di questo nostro progetto viene rassolto con un’offerta didattica molto ricca ed interessante, capace di rispondere ad un ampio ventaglio anche di curiosità, attraverso docenze in aula da parte di esperti selezionati e con curricula ampiamente soddisfacenti.

Ogni UTE, inoltre, coinvolge i propri iscritti per un giudizio di massima sulla valutazione dei corsi e sul gradimento degli stessi, mentre cerca, periodicamente, di proporre attività di approfondimento diversificate; ampia anche la scelta dei laboratori dove la variegata offerta spazia dalla manualità alla creatività, dagli approfondimenti linguistici, alla prevenzione psico-fisica.

Il progetto inoltre risponde ai bisogni di socializzazione di coloro che vogliono vivere attivamente il presente e non vogliono sentirsi emarginati dal contesto sociale, con modi e tempi legati alle scelte ed alle esigenze territoriali; altresì la possibilità di ampliamento degli orizzonti sociali si concretizza attraverso una intensa partecipazione alle escursioni mirate, alle visite guidate, alle uscite didattiche.

Il forte radicamento sul territorio connota ogni nostra Università e fa sì che ognuna di queste viva la propria diversità come ricchezza, pur trovandosi in un contesto generale di obiettivi e criteri organizzativi imprescindibili.


CONFERENZE - CORSI

ARTE


PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA - MUSICA, TEATRO, CINEMA - SPETTACOLI

BENESSERE PSICOFISICO

ALIMENTAZIONE - IL CORPO - LA MENTE

CULTURE NEL MONDO

PAESI – CULTURE - RELIGIONI

LETTERATURA

AUTORI - FILONI LETTERARI

SCIENZE

LA FAUNA - LA TERRA - L'UOMO

ECOLOGIA AMBIENTALE

STORIA E FILOSOFIA

STORIA - STORIA DI MILANO – FILOSOFIA - LEGALE ED ECONOMIA