HOMEAMBROGINO D'ORO 2021

AMBROGINO D'ORO 2021

Auser Insieme di Milano Aps è stata premiata con l’attestato di benemerenza civica “Ambrogino d’Oro”: il presidente provinciale Luigi Ferlin, dopo aver ricevuto il riconoscimento dalle mani del sindaco Giuseppe Sala, ha avuto subito un pensiero di totale gratitudine per i quasi mille volontari e volontarie ogni giorno impegnati nelle attività di servizio alle persone anziane e fragili e nelle iniziative di promozione sociale.

Accompagnamento protetto a visite mediche e terapie, accompagnamenti alle sedi vaccinali, telefonate di compagnia e di monitoraggio del sistema “Filo d’Argento”, Università della Terza Età, cura delle aree verdi, “Nonni Amici” per la tutela dei ragazzi davanti alle scuole, Pedibus, Accademia Creatività e Solidarietà, turismo sociale, volontariato presso il Museo dei Martinitt e Stelline, camminate di gruppo e ginnastica dolce, corsi culturali e laboratori, iniziative di sensibilizzazione per la difesa dei diritti e delle pari opportunità, contrasto alla violenza sulle donne: Auser Milano ha tante sfaccettature e ciò permette all’associazione di essere un riferimento sicuro per la cittadinanza, a ogni età

“I punti di forza di Auser a Milano – spiega Luigi Ferlin – sono certamente la capillarità delle sedi sul territorio e l’aver saputo costruire una rete solida di collaborazioni, anche con gli enti locali. La competenza, la professionalità e l’affidabilità dei nostri volontari e volontarie ha fatto il resto, il riconoscimento che abbiamo è tutto merito della loro grande umanità”.

La telefonia sociale del Filo d’Argento e la relazione quotidiana con i cittadini permettono ad Auser di essere una vera e propria antenna capace di intercettare i bisogni, spesso inespressi, di una larga fascia di cittadini: “La solitudine che tante persone vivono porta a una progressiva emarginazione, aggravata spesso dalla povertà culturale e dalla mancanza di accesso alle nuove tecnologie digitali – aggiunge il presidente di Auser Milano -. Le nostre sedi sono nate proprio per favorire inclusione, partecipazione e integrazione sociale di ogni persona. Per raggiungere tali obiettivi, Auser Milano contribuirà anzitutto all’attivazione sul territorio di nuove politiche sociali e servizi integrati con gli enti locali, la pubblica amministrazione e ATS. Promuoveremo inoltre campagne di alfabetizzazione digitale, integrazione intergenerazionale e valorizzazione della memoria storica; Auser sarà in prima linea anche per quanto riguarda la salvaguardia dell'ambiente, la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile”.

·         LA MOTIVAZIONE DEL RICONOSCIMENTO AD AUSER INSIEME DI MILANO APS

“Da oltre trent’anni svolge attività di assistenza e promozione sociale della terza età, attraverso una rete di servizi indispensabili per una fascia della popolazione non più completamente autosufficiente e bisognosa di cure domiciliari, accompagnamento, contatti quotidiani. Forte di quasi mille volontari e più di 11mila soci, è protagonista di tantissime iniziative a sostegno della fragilità ma anche della socialità più creativa. Tra le più note si ricordano l’Università della Terza Età, Nonno Amico, il turismo sociale e gli amatissimi laboratori artistici e di cucito, dove intrecciare non solo trame preziose ma anche legami di amicizia e di autentica solidarietà. È tra le realtà cittadine che hanno permesso anno dopo anno la realizzazione del piano comunale contro la solitudine e per la socialità attivo ogni estate da giugno a settembre, diventando con i suoi operatori un punto di riferimento per tanti anziani della Città”.