Auser Insieme Busto Arsizio

Auser

AUSER RisorsAnziani ONLUS
L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società.

L’Auser si propone i seguenti valori obiettivo:
Ø Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali.
Ø Sostenere le persone, migliorare la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all’esercizio della solidarietà.
Ø Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue delle persone.
Ø Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio a sostegno delle responsabilità famigliari e di prossimità (buon vicinato) in sinergia con le istituzioni pubbliche.
Ø Promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita e ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione e estensione dei beni comuni culturali ed ambientali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti.
Ø Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.

Le aree di intervento ed i servizi offerti alla persona e alle comunità sono molteplici ma qui le identifichiamo in cinque sezioni principali:
1. Filo d'Argento - aiuto alla Persona; attraverso il proprio impianto di Telefonia sociale con il "Nume Verde 800.99 59 88", (riduzione della solitudine, trasporti assistiti per non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, distribuzione pasti a domicilio, ecc.).
2. Volontariato Civico; o meglio "attività socialmente utili" (cura e vigilanza aree verdi, vigilanza scuole, scuola bus, nonni vigili, partecipazione alla gestione dei musei, biblioteche, mostre, piscine, palestre, ecc.).
3. Turismo - Attività ricreative - Cultura; (organizzazione del turismo sociale e culturale attraverso soggiorni e gite, gestione di Centri Anziani con tutte le attività.di giochi, ballo, feste, creatività, competizioni sportive e altro).
4. Università della Terza Età; "educazione degli adulti e i centri culturali" (programmazione di centinaia di corsi diurni e serali che rispondono per lo più a una domanda di cultura disinteressata, eventi, laboratori ad attività culturali).
5. Solidarietà Internazionale; fatta di attività che coinvolgono centinaia di volontari (raccolta fondi per gli aiuti ai Paesi e alle popolazioni più povere, accoglienza bambini per certi periodi dell'anno, adozioni a distanza, di aiuto verso gli extracomunitari, ecc).

L'Auser è tutto questo e molto altro, attualmente conta 270.000 iscritti, 40.000 volontari attivi e 1412 sedi in tutta Italia.


Credits