+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsTURISMO SOCIALE: UNA SCELTA STRATEGICA

TURISMO SOCIALE: UNA SCELTA STRATEGICA

26 giugno 2017
Sabato 24 giugno è stata offerta l’opportunità alla nostra organizzazione di condividere una giornata a Boario approfondendo i temi del turismo sociale insieme a Etlisind – Agenzia di viaggi. Questa collaborazione ha permesso il coinvolgimento di più di 200 volontari Auser che hanno trascorso in serenità una giornata in un luogo prezioso come le Terme di Boario in Val Camonica. I temi affrontati durante la giornata hanno riguardato come meglio poter operare verificando la possibilità di estendere la comunicazione via web con i nuovi strumenti informatici e conseguentemente il coinvolgimento dei soci su programmi condivisi. Questo attraverso l’individuazione in ogni territorio di un Coordinatore del turismo sociale.
In questa occasione si è ribadito che per Auser il turismo sociale significa
a) potenziare la qualità di un turismo capace di legare il piacere del viaggio al gusto della scoperta privilegiando percorsi e luoghi poco conosciuti;
b) promuovere il tessuto di relazioni sia all’interno della rete associativa e sia in essere nei territori, ricercando un rapporto più stretto con il territorio che si desidera visitare e con le persone che vi abitano;
c) produrre iniziative che possano rappresentare una possibilità di valorizzazione delle bellezze - anche dimenticate - del paesaggio, dell’ambiente, dell’arte e dei monumenti del nostro Paese;
d) allargare le esperienze e le iniziative rivolte alla partecipazione delle persone con minori possibilità economiche.

Info: maurizio.carbonera@auser.lombardia.it