HOMENewsAUSER ADERISCE E PARTECIPA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

16 novembre 2016
Quest'anno per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) si svolgerà una manifestazione nazionale a Roma sabato 26 novembre. Il giorno successivo, 27 novembre, Roma ospiterà iniziative e dibattiti in una grande assemblea contro la violenza di genere e il sessismo, per portare a un processo di mobilitazione ampio che affermi l'autodeterminazione e la libertà femminile. Tavoli tematici e workshop hanno lo scopo di elaborare le proposte su temi che spaziano dal diritto alla salute, alla libertà di scelta, all'autodeterminazione in ambito sessuale e riproduttivo, al lavoro, al welfare, al femminismo migrante, al sessismo nei movimenti. La violenza ha diverse forme, ricordano le donne del comitato "Non una di meno", e il fenomeno è complesso e strutturale, e non può essere affrontato con politiche emergenziali e securitarie. Le donne del comitato hanno più volte ricordato le battaglie portate avanti dalle donne, anche a livello internazionale, "che hanno saputo mettere in crisi la torsione antidemocratica in atto a livello globale". La violenza, spiega infatti il comitato, è prodotta anche "da un sistema politico, economico, culturale e sociale che genera forme di sessismo, trans-omofobia e razzismo".
Il manifesto che indice le due giornate di Roma si può scaricare dal sito https://nonunadimeno.wordpress.com/portfolio/assemblea-nazionale.
È ormai lunghissimo l’elenco delle adesioni, fra queste quella dell’Osservatorio Auser pari opportunità, ed il numero di città nelle quali si sta lavorando per la riuscita dell’evento e per instaurare percorsi di relazioni tra donne su questi temi. Il corteo partirà il 26 novembre alle ore 14 da Piazza della Repubblica a Roma.