+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsFIRENZE, 13-14 OTTOBRE 2016: “LA CITTÀ CHE APPRENDE - CONOSCERE INSIEME, VIVERE IL CAMBIAMENTO”

13 ottobre 2016
Il 13 e 14 ottobre si svolge a Firenze l’VIII edizione del Seminario nazionale di Auser sull’apprendimento permanente.
L‘ incontro di quest’anno verterà principalmente sui risultati delle iniziative messe in atto per:
• conoscere i bisogni formativi degli adulti e degli anziani,
• costruire le reti territoriali per l’apprendimento permanente
• approfondire il tema del risparmio
• approfondire il tema dell’alimentazione
In tale contesto Auser Lombardia parteciperà portando la propria esperienza sulla costruzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente.
In particolare saranno evidenziate le Convenzioni per l’avvio di sperimentazioni con i Centri Per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e le sedi Auser di Varese, di Rozzano e Cremona. Si tratta delle prime esperienze che mettono in comune l’attività formativa di istituzioni formali (i CPIA) e l’attività delle associazioni di volontariato che svolgono attività formativa non formale ( le Università e i circoli culturali Auser). L’idea di fondo è quella di ampliare l’offerta formativa mettendo in comune conoscenze e attività degli attori territoriali con l’obiettivo di qualificare l’offerta ed attrarre una più ampia fascia di popolazione nell’attività formativa.
Si tratta di un obiettivo ambizioso ma che diventa sempre più necessario in considerazione dell’esigenza di operare in un contesto socio-economico con bisogni sempre più complessi e mutevoli e con risorse economiche sempre più scarse.
Il Seminario sarà, inoltre, l’occasione per la consegna degli gli attestati di qualità alle nostre Università popolari che, per la Lombardia, verranno attribuiti a Milano e Como.