+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENews27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

26 gennaio 2016
BRESCIA e VALCAMONICA: Auser Insieme Rovato, in collaborazione con Anpi e Libreria Vantiniana, ha organizzato il 24 gennaio un momento di riflessione presso il Teatro San Carlo (Sala Monsignor Zenucchini in Castello) con l’ensemble Yiddish Mame, fondato e diretto da Mauro Occhionero. L’Ensemble ha già proposto lavori in occasione della Giornata della Memoria con “Shoah: pro memoria et historia”, per il Dialogo ebraico-cristiano con Note di Pace in cui si sono esibiti insieme ad amici e colleghi israeliani ed arabi.
Auser Insieme Camuna ha organizzato due appuntamenti affinché la memoria collettiva non si assopisca. Il primo si terrà a Cividate Camuno nella serata di giovedì 28 gennaio alle ore 20,30 e vedrà la partecipazione del prof. Marino Ruzzenenti (fondatore del M.C.E, collega del maestro Mario Lodi, è un noto ed affermato storico bresciano che tanto della sua vita ha dedicato alla ricerca di giustizia e verità, sia in tema storico che ambientale). Insieme a lui si parlerà degli eventi tragici di quegli anni, attraverso il racconto delle vicissitudini di alcune famiglie ebree bresciane. Domenica 31 gennaio sarà organizzato un viaggio a Brescia, alla ricerca in città di quei luoghi significativi nella storia della comunità ebraica e bresciana. Ci sarà l'occasione anche di visitare i sotterranei del castello di Brescia e la Torre dei prigionieri: mura cariche di dolore e sofferenza, ricche di tracce e scritte lasciate dai numerosi detenuti che di lì passarono, tra cui anche personaggi camuni.
(INFO: auser.universita.liberaeta@gmail.com)
VARESE: mercoledì 27 gennaio alle 17,30 presso la Galleria Ghiggini (Via Albuzzi 17, Varese) Doriana Giudici di Universauser terrà una riflessione sul tema "La Shoah": nuovi rigurgiti di antisemitismo obbligano a riflettere su una giornata scelta ogni anno per evitare il ripetersi della tragedia di sei milioni di ebrei scomparsi durante la Seconda Guerra Mondiale, esaminando le cause lontane e le giustificazioni vicine.
Auser Besozzo Insieme invita i soci Auser mercoledì 27 gennaio e 3 febbraio (dalle ore 18,30 alle 20) a partecipare alle conversazioni di storia “Israele: una storia d’amore”, tenute da Giorgio Tavani. (info: fulviofagiani@libero.it).L'Associazione di Promozione Sociale "Divers'Età" di Besozzo, in collaborazione con Auser Besozzo Insieme, offre inoltre la testimonianza di Giovanni Bloisi che racconterà del suo viaggio sui luoghi dello sbarco in Normandia del 1944. L'evento si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 14,30 presso il Centro Divers'Età (via Zangrilli 12, Besozzo).
Anpi, Acli, Auser Saronno, Aned Gruppo della Memoria, Isola che non c’è, Amnesty International gruppo di Saronno, Società Storica Saronnese, Givis Saronno, Agesci Scout Saronno, Museo dell’Illustrazione e Cinema Silvio Pellico propongono un nutrito programma per la “Giornata della Memoria”: fino il 31 gennaio al Museo dell’Illustrazione rimarrà aperta (sabato e domenica, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19) la mostra “L’infanzia rubata”. Da venerdì 22 a mercoledì 27 gennaio, presso la Sala Nevera di Casa Morandi (viale Santuario; apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) sarà allestita la mostra “Sterminio in Europa, perché ricordare” a cura di Aned, Gruppo della memoria e Anpi Saronno. Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio alle 9,30 al cinema Silvio Pellico verrà proiettato il film di Pepe Danquart “Corri ragazzo corri” per gli studenti, a cura di Laura Succi, responsabile “Ufficio scuole cinema Silvio Pellico” (prenotazione obbligatoria a: scuole@pellicosaronno.it).
CREMONA: L'Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti della “Sezione di Pescarolo ed Uniti” ha organizzato una fiaccolata a Pescarolo domenica 24 gennaio, con un momento di riflessione attraverso la lettura di testimonianze tratte da opere di deportati e vittime del nazismo.