+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsCREMONA, INCONTRO PUBBLICO SULLA FIGURA DEL DISABILITY MANAGER

CREMONA, INCONTRO PUBBLICO SULLA FIGURA DEL DISABILITY MANAGER

09 dicembre 2015
Un momento di sensibilizzazione finalizzato a tenere alta l'attenzione sul tema dell’accessibilità non solo degli spazi fisici, ma anche e soprattutto delle attività sociali, culturali, sportive e ricreative con l’obiettivo concreto di progettare una città “per tutti”, fruibile in ogni situazione della vita quotidiana. Lo ha sottolineato Rosita Viola, assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale con delega alle Pari Opportunità e Politiche di Inclusione, aprendo, in mattinata, l'incontro pubblico “Il Disability Manager per una città accessibile”, nuova figura istituita dalla Giunta per favorire l'accessibilità e fruibilità dei servizi comunali e la partecipazione dei cittadini con disabilità. E' questo l'ultimo tassello di una serie di azioni che l'Amministrazione ha intrapreso proprio sul tema della disabilità, ha ricordato l'assessore Viola, ribadendo la necessità di una stretta sinergia e integrazione tra il settore pubblico e il privato nella pianificazione e attuazione degli interventi. E proprio in questa direzione si muoverà il Disability Manager che non si dovrà occupare solamente del Comune, ma raccordarsi con tutta la città. 
Dopo l’intervento, molto partecipato, del questore Gaetano Bonaccorso, e quello dell'assessore al Welfare di Comunità Mauro Platè, ha preso la parola Guido Bussi, portavoce Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese. Bussi (che è anche presidente di Auser provinciale di Cremona) ha illustrato ruolo e funzioni del CODIS (Coordinamento Disabilità) di Cremona, nato quest'anno come strumento per dare maggiore forza e rappresentanza alle associazioni che si impegnano per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro famigliari.
Ha concluso Giovanni Merlo, per LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, che si è soffermato proprio sulla figura del Disabiliy Manager per una città inclusiva. All’incontro hanno preso parte rappresentanti di numerose istituzioni pubbliche, dell'associazionismo e del volontariato.
Una grande carica di umanità ha contrassegnato la cerimonia per la consegna della borsa-premio annuale intitolata a Paolo Morbi che il presidente di ANFFAS Cremona, Amedeo Diotti, ha consegnato a Martina Baiocchi, diplomatasi lo scorso anno all'Istituto “Sofonisba Anguissola” di Cremona per la tesina “La famiglia dis...abile”. Questo riconoscimento viene assegnato ogni anno allo studente giunto al diploma con il miglior elaborato in forma di tesina che ha per argomento la disabilità, partendo dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Accanto ad Amedeo Diotti e alla vincitrice erano presenti per il Comune l'assessore Rosita Viola e Maria Elena Bugini per l'Ufficio Scolastico Territoriale.