HOMENewsOFFICINA DELL'AIUTO, COME REPLICARE IL SUCCESSO DI CREMA

OFFICINA DELL'AIUTO, COME REPLICARE IL SUCCESSO DI CREMA

16 novembre 2015
Giancarlo Manfredini, di Auser Crema, racconta la nascita e la realizzazione dell’Officina dell’Aiuto: “Tutto è partito dall' esigenza della nostra famiglia di accudire a casa i nostri genitori anziani con problemi importanti di salute; in un primo momento abbiamo acquistato gli ausili necessari (letto con sponde, materassino antidecubito, sedia a rotelle, ecc.), affrontando spese notevoli. Successivamente tramite, altre associazioni di Terzo Settore, sono venuto a conoscenza dell'associazione di Volontariato " Donatori Tempo Libero" di Cremona, che in comodato d'uso gratuito offriva gli ausili sanitari disponibili e ho conosciuto un mondo per me nuovo fino a quel momento: volontari che mettono a disposizione gratuitamente esperienza e tempo per studiare o rigenerare ausili da mettere a disposizione delle persone o delle famiglie che ne facessero richiesta a seguito di dimissioni di propri cari da case di riabilitazione e in attesa del riconoscimenti di invalidità o altro, su tutto il territorio della provincia di Cremona. Ho iniziato seriamente a pensare – prosegue Manfredini - perché a Crema (città industriale e molto operosa) non potesse nascere una realtà simile. Ne ho parlato ai "Donatori", agli amministratori del comune di Crema, ai futuri volontari (ex colleghi di lavoro) che hanno da subito appoggiato l'idea. Ci sono voluti tre anni per avere una sede adeguata, ma il 14 settembre l'abbiamo inaugurata; d'accordo con i "Donatori Tempo Libero", che ci hanno dato la possibilità di seguire il territorio Cremasco a nome loro e lasciandoci i loro ausili raccolti sul territorio, abbiamo iniziato l'attività alla grande. Abbiamo portato in 500 case del Cremasco diversi ausili e il nome di Auser, le Rsa del territorio ci riconoscono per nome e quando devono dismettere degli ausili ci chiamano per donarceli, così come anche diverse famiglie. L'Officina dell'Aiuto Auser copre solo il territorio cremasco: la nostra potenzialità attuale non permette di allargarci ulteriormente, perché rischieremmo di innescare troppe aspettative, però i risultati della nostra esperienza e il progetto potrebbero essere divulgati su altri territori. Dopotutto ci vuole buona volontà, tempo e tanta voglia di aiutare… il resto viene da sé”.
Per informazioni: tel. 0373/86491 oppure 345/2532761