+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsBrescia, grande festa per il progetto "Il quartiere come bene comune"

Brescia, grande festa per il progetto "Il quartiere come bene comune"

22 settembre 2014

Il progetto “Il quartiere come bene comune. Legami comunitari, cura sociale e vivibilità ambientale a San Polo e Sanpolino ”, di cui Auser Brescia è capofila, si sta avviando alla fase di chiusura prevista per il 31 gennaio 2015.
La seconda “Festa del progetto e delle associazioni nel futuro Parco delle cave di Brescia” ha rappresentato una delle azioni di progetto, denominata “Olimpiadi di quartiere”, all’interno della quale sono state realizzate diverse iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con associazioni, gruppi, istituzioni, cittadini di tutte le età incontrati durante lo svolgimento delle varie attività concretizzate in questi anni nei quartieri di San Polo e Sanpolino a Brescia.
L’iniziativa si è tenuta nei giorni 20 e 21 settembre in una gradevole cornice naturalistica: i laghetti della pesca sportiva, frutto di emersione dell’acqua a seguito del lavoro di secoli di escavazione della ghiaia che saranno incorporati in un futuro parco cittadino, denominato “Parco delle cave”.
Questa edizione della festa (già lo scorso anno aderirono 50 tra associazioni e gruppi del quartiere di San Polo e Sanpolino del Comune di Brescia e parteciparono oltre 3.000 persone) ha avuto come filo conduttore il tema “IMPARARE SEMPRE”, quale esperienza quotidiana dell’apprendere in tutte le età della vita.
Sono stati presentati anche gli altri progetti di coesione sociale finanziati con il bando ed in corso di realizzazione in Lombardia. I rappresentanti del Comune di Brescia, la Fondazione Cariplo e tutte le diverse istituzioni locali e le numerose associazioni e gruppi che aderiscono all’iniziativa apportano, infatti, un proprio specifico contributo di dialogo e confronto a più voci sui temi della coesione sociale e della cittadinanza attiva.

Per informazioni relative al progetto: auserbenecomune@gmail.com