+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsNuove risorse contro il gioco d'azzardo patologico in Lombardia

Nuove risorse contro il gioco d'azzardo patologico in Lombardia

07 luglio 2014

Prosegue l'azione di Auser Lombardia e di Auser nazionale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico. La sensibilizzazione delle istituzioni, avvenuta anche grazie alla campagna "Mettiamoci in gioco" di cui Auser fa parte, ha portato a quanto riportiamo: 
    
Giugno 2014 - Risorse saranno già disponibili per settembre per iniziative sul territorio.
"Dobbiamo mantenere viva l' attenzione e la tensione a Roma e monitorare costantemente - ha detto Maroni -, perché non facciano danni, ma qui, sul territorio, dobbiamo dare piena attuazione a questa legge e a tutte le iniziative che prevede. L' azione della Regione e degli Enti locali deve soprattutto essere quella di prevenire, per evitare che si arrivi alle ludopatie, anche con un scambio di informazioni, facendo una rete con i Comuni e con le associazioni di volontariato".
"Nell' assestamento di bilancio - ha annunciato il presidente Maroni - istituiremo un 'Fondo anti ludopatie', un fondo che sarà istituito per fine luglio e che, per il 2014, sarà di circa 3 milioni di euro, destinato a finanziare iniziative che vengono dal territorio, dalle associazioni e dai Comuni, per prevenire il fenomeno delle ludopatie, attraverso proposte che si rivelino iniziative concrete e che portino effetti concreti. Queste risorse saranno già disponibili per settembre, quando riceveremo le proposte dal territorio e le valuteremo. Si tratta di un fondo sperimentale ma, se l'iniziativa funziona, la riproporremo anche nel 2015". "A ogni tappa di questo mio ciclo di incontri - ha sottolineato Viviana Beccalossi, team leader della Giunta lombarda per la Legge regionale sulle Ludopatie - ho dovuto purtroppo constatare come i numeri sulla diffusione di questo problema siano impressionanti e anche Varese non fa eccezione. Non posso quindi che ringraziare il presidente Maroni per aver individuato, tramite l' Assestamento di bilancio, ulteriori risorse che, da settembre, saranno messe a disposizione dei Comuni per contrastare questa vera e propria emergenza sociale".
"La nostra legge - ha continuato l' assessore - è oggi, a tutti gli effetti, lo strumento più efficace che ci sia in Italia per contrastare la diffusione delle macchinette. Un ultimo esempio è arrivato venerdì scorso, con il pronunciamento del Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso del Comune di Milano contro l' apertura di una sala slot nella zona di corso Vercelli, che nelle ultime settimane era diventata uno dei simboli di questo braccio di ferro, utilizzando, nella motivazione, la norma sulla distanza di 500 metri dai luoghi sensibili, che abbiamo inserito nel nostro provvedimento".