HOMENewsFUNDRAISING PER L'ALZHAUSER CAFE' DI SARONNO

FUNDRAISING PER L'ALZHAUSER CAFE' DI SARONNO

25 marzo 2014

Alzhauser Caffè è nato a Saronno nel 2006, dapprima come pura e semplice iniziativa di "care-giving" concepita da alcuni volontari di AUSER Volontariato Saronno ONLUS per andare incontro alle esigenze di alcuni specifici assistiti dell'epoca. In seguito, dopo aver frequentato tutta una serie di corsi e seminari di formazione, quegli stessi volontari decisero di trasformare l'iniziativa originaria in un vero e proprio progetto di cura sistematica, con cui supportare le persone che soffrono di Alzheimer ed altre forme di Demenza Senile ed i loro familiari.

Missione:
Il progetto, nella forma odierna, non si propone di sostituirsi all'opera dei centri di cura specializzati, bensì di offrire supporto, vicinanza, sollievo ai malati di Alzheimer e ai loro familiari. Infatti è impresa ardua affrontare l'esordio della malattia di Alzheimer, tanto per chi lo vive che per i suoi familiari. Oltre ai problemi pratici, infatti, presto sopraggiunge anche il senso di impotenza e di isolamento, e l'impressione che nessuno possa capire cosa stiamo affrontando. All'inizio ci si sente disorientati, il paziente perché percepisce che gli sta succedendo qualcosa ma non sa cosa, il familiare perché non sa cosa fare, a chi rivolgersi, come essere d'aiuto.

Fin dall'inizio del progetto, Alzhauser Caffè ha cercato, e continua a cercare di essere una risposta a questi ed altri bisogni. Certo, data l'entità del problema, si tratta probabilmente di una piccola risposta: ma il successo avuto dall'iniziativa fino a questo momento ci dice che è stata e continua comunque ad essere estremamente utile e gradita.

I nostri servizi, completamente gratuiti per i fruitori, sono:

* Uno sportello di supporto psicologico ed informativo per familiari
* Laboratori pomeridiani che offrono al malato la possibilità di
sentirsi ok fra pari, continuando a fare, condividere, vivere
* Un gruppo di Auto-mutuo-aiuto per familiari, dove potersi confrontare e confortare assieme a persone che vivono una realtà simile alla propria
* Un servizio di selezione badanti qualificate

Perché questa campagna
L'opera dei volontari è completamente gratuita e nessuna "retta" o contributo viene richiesto alle famiglie degli assistiti.
Tuttavia, il progetto ha un costo, dovuto al fatto che, per la sua riuscita e per la serietà con cui vanno affrontati e trattati problemi come questo, è necessaria la collaborazione di alcuni professionisti (psicologo, musicoterapista, danzamovimentoterapista), nonché l'utilizzo di materiali di supporto informativo all'attività dei laboratori. Tutto considerato, il costo complessivo annuo si aggira sui 13-15 mila euro.

Perché vi chiediamo di aiutarci?
Perché il progetto è valido ed è molto serio, e sarebbe un peccato (oltre che arduo da sopportare per chi ne sta ricevendo i benefici) doverlo interrompere la prossima estate.

Che ne dite: ci date una mano?
FATE UNA DONAZIONE ATTRAVERSO IL SITO INTERNET INDICATO!