HOMENewsNASCE AUSER MALPENSA: IL VOLONTARIATO SBARCA IN AEROPORTO

NASCE AUSER MALPENSA: IL VOLONTARIATO SBARCA IN AEROPORTO

12 febbraio 2014

Un’operazione eccezionale, aprire una sede Auser al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.
L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo - con il coordinamento dell’Ufficio di Piano, l’adesione e il sostegno di Sea e l'appoggio dell’Associazione NoiSea - ha reso possibile l’avvio del servizio Filo d’Argento Auser (numero verde 800 995 988), a beneficio dei Comuni intorno all'aeroporto; il progetto è orientato alle persone fragili “over 55” del territorio.
Come sempre, attraverso la telefonia sociale, Auser raccoglie e prende in carico le richieste - spesso altrimenti inespresse e dunque sconosciute alle istituzioni - dei cittadini e si impegna a fornire le risposte adeguate provvedendo sia in maniera autonoma, sia con il supporto e l’intervento delle associazioni che aderiscono al progetto. Contrasto alla solitudine, servizi di accompagnamento protetto, servizi socio/sanitari, attività di socializzazione e per il tempo libero, attività culturali, informazioni relative ai servizi già presenti sul territorio: queste le aree tematiche su cui si è attivata Auser.

DOVE, COME, QUANDO
La sede dell’Associazione Filo d’Argento Auser "Volontari con le Ali" si trova presso l’aeroporto di Malpensa, terminal 1 (Arrivi, uscita 1); è stata messa a disposizione da Sea ed è aperta dal lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, con la presenza di volontari adeguatamente formati.
I servizi possono essere chiesti attraverso il numero verde 800995988 (il servizio di telefonia Auser è sempre attivo in Lombardia: coordinato da un call center nazionale, risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

UN’OPERAZIONE DI RETE
Collaborano al progetto:
Associazione Croce Azzurra; Associazione Volontariato Padre Kolbe; Caritas Cuoricino; Auto Amica; Cooperativa Amica Assistenza; RSA Lonate Pozzolo; Associazione Amici Centro Anziani di Lonate Pozzolo; Centro Diurno Anziani Ferno; Avulss onlus Arsago Seprio; Auser Volontariato Besnate.

L’augurio è che altre associazioni possano aderire in futuro. L’obiettivo, infatti, è rafforzare la rete dei servizi che presidia tutto il territorio interessato.