+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsGAETANA VARINI, PRESIDENTE DI AUSER BONEMERSE, CAVALIERE DELLA REPUBBLICA!

GAETANA VARINI, PRESIDENTE DI AUSER BONEMERSE, CAVALIERE DELLA REPUBBLICA!

15 giugno 2021
Gaetana Varini, Presidente di Auser Bonemerse, è stata nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana!
Gaetana si dedica al volontariato da oltre trent'anni anche grazie al marito, ora scomparso, che ha voluto ricordare con amore in un momento tanto significativo.
Il suo primo approccio nell'aiuto agli altri è stata l'accoglienza dei bambini di Chernobyl, poi è stato tutto un crescendo fino alla gestione della sede Auser locale e alla sua Presidenza. Anche adesso, tra gli altri impegni, Gaetana opera a favore dei bambini: Auser Bonemerse, in collaborazione con l'amministrazione comunale e la parrocchia, ha promosso il centro estivo. I volontari e le volontarie Auser si occuperanno in particolare dei laboratori di lettura e accompagneranno i bimbi e le bimbe durante le gite organizzate da un'altra associazione che ha aderito al progetto.
"Collaborazione" è la parola chiave del modo di agire di Gaetana: è in rete con tutte le associazioni del paese e anche durante la pandemia ha organizzato i servizi necessari in piena sintonia con le altre realtà di Bonemerse.
Un aspetto sottolineato anche durante la cerimonia di premiazione è il particolare carisma di Gaetana: le persone che prestano al suo fianco l'impegno nel volontariato sono felici di avere lei come faro, anche perché Gaetana si prende cura di tutti ed è un punto di riferimento solido per chiunque. È chiaro che l'onorificenza ricevuta sia una soddisfazione da condividere con tutti i volontari e le volontarie dell'associazione.
Congratulazioni a Gaetana!