HOMENewsL'ASSESSORE REGIONALE ALESSANDRA LOCATELLI IN VISITA AD AUSER SONDRIO

L'ASSESSORE REGIONALE ALESSANDRA LOCATELLI IN VISITA AD AUSER SONDRIO

25 maggio 2021
Centomila chilometri percorsi sulle strade della provincia di Sondrio e dei territori limitrofi per aiutare anziani soli o in situazioni di fragilità, persone disabili o comunque bisognose d’aiuto, 3800 ore di impegno donate da 84 volontari per svolgere oltre 4000 servizi: sono i numeri registrati da Auser Valtellina e Valchiavenna, l’associazione di volontariato e di promozione sociale presente in tutti i mandamenti della provincia di Sondrio e con gli obiettivi di favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. Fabio Colombera, presidente di Auser, ha raccontato il valore dei volontari Auser in occasione dell’incontro con Alessandra Locatelli, Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia. Insieme al vicepresidente di Auser Lombardia Angelo Vertemati, Colombera si è soffermato sull’importanza dell’opera svolta dai volontari nel 2020.
«La pandemia ha bloccato quasi tutto, in particolare nella primavera del 2020, quando l’assenza di dispositivi di protezione per limitare il contagio ha reso inevitabile il rallentamento delle attività di assistenza - ha spiegato Colombera -. Nonostante queste premesse l’associazione non si è mai fermata e i nostri volontari, anche grazie al telefono e alle nuove tecnologie, sono stati sempre vicini alle persone in difficoltà. Negli ultimi mesi, anche grazie alla sinergia con Ats e in collaborazione con Anteas e Croce Rossa Italiana, siamo stati impegnati al fianco degli anziani e dei disabili accompagnandoli a ricevere le loro dosi di vaccino Anti-Covid19».
L'incontro con l’Assessore Locatelli si è svolto nella sede che Auser Sondrio ha a Palazzo Martinengo.
«Ho trovato realtà davvero speciali, un valore aggiunto prezioso, per questo territorio, che sa fare rete tra le associazioni e con le istituzioni - ha aggiunto l’assessore Alessandra Locatelli -. Persone straordinarie che hanno saputo cogliere energie e spinte dall'emergenza, hanno dimostrato e dimostrano di dare il massimo per gli altri».