+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsSUPERATI I 6.000 ACCOMPAGNAMENTI ALLE SEDI VACCINALI LOMBARDE, 1.500 I VOLONTARI AUSER IMPEGNATI NELLA CAMPAGNA ANTI-COVID19

20 maggio 2021
La campagna vaccinale prosegue incessante per mettere al sicuro la popolazione, in vista delle tanto attese riaperture economiche e sociali. Analogamente l’impegno di Auser per gli accompagnamenti ai centri vaccinali delle persone anziane, fragili, sole e non autosufficienti si sta intensificando al massimo delle nostre potenzialità.
Alla data del 15 Maggio 2021 risultano superati i 6.000 accompagnamenti, con oltre 1.500 volontari Auser dedicati.
Gli accompagnamenti vengono svolti in tutta la Lombardia, in condizioni di sicurezza, con la gentilezza, la premura e l’empatia che i nostri volontari, adeguatamente formati, sanno trasmettere. Le persone vengono assistite per tutto il tempo necessario, dall’accoglienza all’ingresso dell’abitazione, durante il periodo di permanenza all’interno del centro vaccinale fino al ritorno a casa. In media si percorrono 30 km e il tempo impiegato è poco meno di due ore per ogni vaccinazione. Attualmente siamo molto impegnati per la somministrazione delle seconde dosi e risultano già stati fissati numerosi appuntamenti per le prossime settimane.
Un altro aspetto importante del nostro impegno è rappresentato dalla presenza dei nostri volontari negli Hub vaccinali per le operazioni di accoglienza, distanziamento, sorveglianza. Questo aiuto ci è stato richiesto man mano che aumentavano i punti di somministrazione e, visto che le nostre sedi sono disseminate in tutto il territorio regionale, abbiamo ritenuto fosse nostro dovere dare una mano anche in questo caso.
Gli Hub vaccinali si avvalgono del nostro aiuto attraverso l’attività di oltre 250 volontari che si sono resi disponibili per turni che coprono tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi.
Ecco l’elenco delle sedi vaccinali in cui Auser è presente: Dalmine (Bg) Cernobbio (Co), Gravedona (Co), Villa Erba (Co), Cremona, Soresina (Cr), Mantova, Ostiglia (Mn), Vizzolo Predabissi (Mi), Sesto San Giovanni (Mi), Cerro Maggiore (Mi), Abbiategrasso (Mi), Arcisate (Va), Voghera (Pv).
Ci fa piacere segnalare che l’Hub di Voghera è allestito nella Sede Auser che è stata messa a disposizione della ATS e che tre operatori medici, nostri volontari, somministrano il vaccino presso l’Hub di Crema.
Siamo orgogliosi di aver messo in campo fin qui oltre 1.750 volontari e di poter contribuire efficacemente al ritorno della normalità e della ripresa delle relazioni sociali, così preziose, soprattutto per gli anziani.
Siamo convinti, come Associazione, che diffondere la cultura del volontariato e promuovere la responsabilità civica contribuisca a rendere le nostre comunità più sane e coese.
Noi di Auser lo facciamo ogni giorno, concretamente.
Auser c’è!