+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENews5/11 WEBINAR “IL TERZO SETTORE: LA SFIDA DELLA RIFORMA ALLA LUCE DELLA SOCIETÀ CHE CAMBIA”

27 ottobre 2020
“Il terzo settore: la sfida della riforma alla luce della società che cambia”: questo il tema centrale del webinar che Auser Regionale Lombardia organizzerà giovedì 5 novembre (dalle ore 10,30 alle 13; Collegamento Zoom https://zoom.us/j/4107076069 , meeting ID 4107076069, password 0511; in diretta anche su facebook.com/auser.lombardia).
L’iniziativa è dedicata a Sergio Veneziani, presidente di Auser Lombardia nella fase storica della crescita esponenziale dell’associazione (che oggi conta in ambito regionale circa 460 sedi e 9.500 volontari attivi su un totale di oltre 71.000 soci): nel suo ricordo il 5 novembre verrà presentata la biografia, realizzata da Luca Finazzi, che racconta una vita intensa e appassionata, sempre al servizio degli altri.
Veneziani ha dato un’impronta ad Auser, che si occupa in particolare di invecchiamento attivo e di sostegno alla popolazione anziana, e allo stesso tempo si è distinto per la sua vivace visione sempre orientata al futuro, ai giovani e alla cultura: proprio per questo è stato intitolato a Sergio Veneziani anche un bando per un Premio di Laurea triennale, rivolto ai laureati delle università lombarde che abbiano scritto la tesi su argomenti riguardanti il Terzo Settore. La vincitrice della prima edizione del bando è Sara Barzaghi, che si è laureata all’Università Cattolica di Milano con una tesi in giurisprudenza (clicca qui per leggere la tesi), che è intitolata "Pubbliche amministrazioni e Terzo Settore" e analizza la recente riforma legislativa del Terzo Settore.
“Si tratta di una tesi brillante – dice Ersilia Brambilla, attuale presidente di Auser Lombardia - che mette in luce le nuove prerogative che la riforma attribuisce al Terzo Settore, come la capacità di co-progettazione e di co-programmazione dei servizi di welfare locale attraverso la partecipazione ai tavoli istituzionali con gli enti pubblici, che riconoscono gli enti del Terzo Settore stesso come interlocutori privilegiati per la conoscenza delle persone e di bisogni spesso inespressi o addirittura sconosciuti alle istituzioni”.
Nel corso del webinar verrà lanciata la seconda edizione del Premio di Laurea, che verrà pubblicizzata presso tutte le università lombarde.
A proposito di università, tra i relatori che interverranno il 5 novembre ci sono due docenti dell’Università degli Studi di Milano: il primo in scaletta è Daniele Checchi, economista, che presenterà una serie di dati e di valutazioni sulla condizione finanziaria e sociale degli over 65 in Italia. A seguire Franca Maino, che da tempo si occupa dell’evoluzione del welfare nazionale e locale alla luce dei cambiamenti demografici e sociali: la professoressa, in particolare, analizza nei propri studi l’evoluzione e la realizzazione sul territorio del “secondo welfare“, nella cui realizzazione hanno un ruolo fondamentale e strategico proprio gli Enti del Terzo Settore.
È inoltre prevista la partecipazione del Prof. Andrea Volterrani (Università di Roma Tor Vergata), profondo conoscitore del Terzo Settore e di Auser, con cui collabora da tempo per la formazione - indispensabile alla luce di tutte le novità e delle incombenze che la riforma porta con sé - dei gruppi dirigenti dell’associazione. Volterrani approfondirà e analizzerà tutte le possibilità che la co-progettazione e la co-programmazione rivelano per i servizi sul territorio.
“Il webinar è un momento di approfondimento e di conoscenza aperto al gruppo dirigente Auser regionale, ai numerosi ospiti istituzionali, agli amici, conoscenti e colleghi di Sergio Veneziani, ma soprattutto invitiamo gli studenti delle varie università che potranno seguirci agevolmente in diretta su Facebook – aggiunge Ersilia Brambilla -. Il perdurare della pandemia e le limitazioni imposte alle relazioni sociali rendono ancora più prezioso questo appuntamento e dimostrano come Auser, che ha come focus la fascia di popolazione anziana, abbia saputo innovarsi utilizzando le opportunità della digitalizzazione fin dalla scorsa primavera”.
L’incontro sarà moderato da Fulvia Colombini (Presidenza Auser Lombardia) e le riflessioni conclusive saranno affidate a Enzo Costa, Presidente di Auser Nazionale.