+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENews"ABITARE SOLIDALE" A PAVIA: LA NUOVA SFIDA DI AUSER

"ABITARE SOLIDALE" A PAVIA: LA NUOVA SFIDA DI AUSER

27 marzo 2018
Abitare Solidale è un progetto sociale che nasce dall’idea di trasformare il “problema abitativo” in nuove opportunità per la costruzione di una comunità più coesa e solidale.
Proprio grazie a questa formula e alla capacità di articolare il proprio intervento a favore di una pluralità di soggetti – dall’anziano che necessita di un sostegno leggero per mantenere il più a lungo possibile la propria autosufficienza, alla donna vittima di violenza domestica alla ricerca di luoghi ed opportunità per un nuovo progetto di vita, sino agli inoccupati e cassintegrati – a Firenze, dove viene portato avanti con successo dal 2009 dall’Associazione Abitare Solidale, il progetto sta ottenendo risultati importanti, soprattutto in termini di ricadute sociali: una piccola rivoluzione culturale che ha portato i ricordati soggetti fragili a divenire attori di un riscatto personale e a ricoprire una nuova centralità sociale. Ecco la ragione della sperimentazione a Pavia.
È realizzato dall’associazione Auser Comprensoriale di Pavia Onlus in convenzione con il Comune di Pavia, con la supervisione dell’associazione Auser Abitare Solidale e in partenariato con i seguenti enti: Anffas Pavia Onlus, Cooperativa Sociale Sant’Agostino, APPavia, Parrocchia Santissimo Salvatore.
Clicca qui per approfondimenti e contatti