lecco

Solidarietà

Amministratore di sostegno nel Meratese

Nuovo punto informativo sull’Amministratore di sostegno nel Distretto di Merate

Attivo dal 15 giugno 2011, presso la sede dell’Auser di Paderno D’Adda in P.zza Vittoria 4

Nell’ambito della realizzazione del progetto “Una rete di sostegno alla fragilità – perpoter volare più in alto” finalizzato alla promozione di interventi volti a sostenere laconoscenza della legge n. 6/2004, che ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno, viene attivato un punto informativo nel distretto di Merate presso l’AUSER di Paderno d’Adda.
Il punto informativo intende offrire informazioni di primo livello ai beneficiari, ai familiari di persone con fragilità e alla cittadinanza inerenti la tutela giuridica prevista dall’istituto dell’amministrazione di sostegno e svolgerà un servizio di consulenza nella redazione del rendiconto annuale da depositare in Tribunale da parte degli amministratori di sostegno nominati.
Il punto informativo di Paderno d’Adda, che opera in raccordo con lo Sportello diInformazione e Consulenza sull’Amministrazione di Sostegno attivo a Lecco dal 2006, si pone come presenza qualificata nel distretto di Merate per favorire l’accesso alle informazioni e promuovere un utilizzo adeguato e consapevole dell’istitutodell’amministrazione di sostegno.
Il progetto “Una rete di sostegno alla fragilità – per poter volare più in alto” ha carattere provinciale ed è promosso da undici associazioni di volontariato attive nelle diverse aree della fragilità e in partnership con Enti e Istituzioni del territorio.
Il progetto è inoltre raccordato al "progetto Amministratore di Sostegno" promosso dallaFondazione Cariplo, dal Coordinamento dei CSV e dal Comitato di gestione del fondospeciale per il volontariato in Lombardia, in partnership con LEDHA, Oltre noi...la vita eRegione Lombardia con l'obiettivo di sostenere la diffusione e il consolidamento dell'istituto dell'Amministrazione di Sostegno nel territorio lombardo.
Le associazioni promotrici del progetto Amministrazione di sostegno Lecco “Una rete di sostegno alla fragilità – per poter volare più in alto” sono: Federazione Coordinamento Handicap Onlus – Lecco (Ente capofila), A.F.I.N. Associazione Famiglie Ipo – Non vedenti – Lecco, U.I.C.I. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sez. Prov. di Lecco, Associazione la Goccia – Lecco, AUSER Leucum Volontariato Onlus – Lecco, ANTEAS – Lecco, Automutuoaiuto con l’Arteatro – Lecco, Associazione Genitori de la Nostra Famiglia - Bosisio Parini (LC), Uniamoci contro il Parkinson – Lecco, Associazione L@casa - Castello Brianza (LC), Associazione Comunità il Gabbiano - Pieve Fissiraga (LO).Gli enti partner e finanziatori:ASL provincia di Lecco, Provincia di Lecco, CSV So.Le.Vol. Lecco,Fondazione della Provincia di Lecco Gli enti promotori:Fondazione Cariplo, Coordinamento regionale dei C.S.V., Co.Ge. Lombardia in partnership con Regione Lombardia.
Per accedere al punto informativo è necessario fissare un appuntamento attraverso:
Ufficio Protezione Giuridica Direzione Sociale ASL – Leccoc.s C. Alberto 120 – 23900 Lecco, tel. 0341/482398 – fax 0341/362300, e-mail: protezione.giuridica@asl.lecco.it
oppure
Associazione AUSER Filo D’Argento del meratese p.zza Vittoria, 4 – 23877 Paderno d’Adda, Tel. 039/9515723 e-mail: filo.pade@associazioneauser.191.it

i relatori