Auser Università Popolare

Tesseramento 2020

Rinnovo tessera 2020

Alle amiche e agli amici dell’Università Popolare Auser di Como

Nel mese di gennaio procederemo alle operazioni del TESSERAMENTO per il rinnovo e le nuove iscrizioni alla nostra Università Popolare per l’anno 2020.
E’ già pronto il programma del secondo quadrimestre come al solito ricco di appuntamenti interessanti: dalla letteratura, alla storia, alla musica, alla storia dell’arte, al cinema, alle tematiche ambientali e sociali, alle visite guidate… nella continuità dei corsi, ormai completi, di Lingue, Disegno, Smartphone.
Troverete il programma integrale nel libretto che è in via di stampa.
Desidero richiamare i principi dell’Auser ai quali l’Università Popolare si ispira e che sono ben sintetizzati nella Carta dei Valori dove si afferma che siamoun’associazione tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni”.

L’Auser si propone i seguenti valori/obiettivi:

1)Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali;
2)sostenerele persone, migliorare la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all’esercizio della solidarietà;
3)Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive delle persone;
4)Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio;
5)Promuovere la cittadinanza attiva;
6) Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali, aperte, plurali, inclusive”
Come vedete, una Carta dei valori significativa nella quale come Università Popolare ci riconosciamo impegnandoci al meglio delle nostre possibilità per offrire occasioni di crescita culturale e sociale in un contesto amichevole, ricco di relazioni interpersonali.
Tutti i nostri operatori ( Docenti, Membri del Direttivo, Collaboratori) operano in quanto volontari, senza compenso alcuno se non la grande e fondamentale gratificazione di sentire il vostro apprezzamento, la vostra meravigliosa partecipazione.
Il rinnovo della tessera per il 2020 conferma alla nostra Università Popolare il vostro sostegno e il vostro incoraggiamento, preziosi per un’associazione come la nostra che opera per la promozione sociale e l’impegno di cittadinanza attiva nel piacere di ritrovarsi e di continuare ad apprendere.
E’ possibile iscriversi da martedì 14 gennaio presso la nostra sede di viale Cavallotti,7, nei pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15 alle 15,30, prima dell’inizio dei corsi di cultura generale.
Il costo della tessera annuale è di 18 euro.
Il tesseramento per gli iscritti ai corsi di Lingue, di Disegno, di Smartphone sarà fatto direttamente, all’interno dei gruppi, da una nostra Referente prima delle lezioni.
Come avrete notato, il costo della tessera è leggermente aumentato soprattutto a motivo della rilevante riduzione delle donazioni del 5X1000 di particolare importanza per sostenere i costi del servizio solidale del “Filo d’Argento”.
Vi  preghiamo di munirvi della cifra esatta per facilitare la speditezza e la tranquillità delle operazioni di rinnovo. Grazie!
Vi aspettiamo con gioia.
Un fervido augurio di sereno 2020 con l’Università Popolare!

Per l’Università Popolare,
la Presidente