como
Do

Notizie recenti

NON APRITE QUELLA PORTA - contrasto dei reati in danno degli anziani
Non Aprite Quella Porta è un progetto nato dalla considerazione della gravità crescente di truffe e raggiri.
I dati pur parziali che potete leggere sul volantino allegato e le notizie di stampa purtroppo quotidiane sottolineano il crescere del fenomeno che colpisce per il 70% gli anziani soli.
AUSER, ANTEAS e ADA con AVC - CSV di Como hanno - proprio sulla base di questa considerazione - progettato momenti di informazione della popolazione e di formazione dei volontari per contrastare per lo meno in parte il fenomeno. Anche diversi Comuni hanno condiviso l'iniziativa.
Si sono svolti incontri con Prefettura, Questura e Tribunale di Como con condivisione e apprezzamento delle iniziative programmate.

Agosto nel bosco
Come ogni anno AUSER Insieme Canturium e SPI organizzano "Agosto nel Bosco" per offrire agli anziani del nostro territorio dei pomeriggi di agosto diversi. L’ “Agosto nel Bosco” è ormai diventato “ l’ evento” dell’estate degli anziani canturini.

Ludopatie - contrasto al gioco d'azzardo patologico
Sulla base degli incontri svolti con la responsabile Dott.ssa Raffaella Olandese del Dipartimento Dipendenze dell'ASL di Como ha avviato iniziative che mirano alla prevenzione del gioco d'azzardo. Anche in provincia di Como è diventato sempre più patologico assumendo aspetti di vero problema sociale.

Sotto trovi in allegato i documenti relativi al problema.
E due articoli apparsi sui giornali dopo la conferenza stampa.

gioco d'azzardo patologico - piano d'intervento territoriale

conosci le regole del gioco

art. 1: gioco patologico tra gli anziani - allarme

art. 2: soldi buttati alle slot

Volontari AUSER in Ca' d'Industria

Nell'ambito della convenzione che AUSER Volontariato Como ha con Ca' d'Industria continua l'attività di volontariato.
L'esperienza è molto positiva e prosegue con attività di animazione secondo il calendario individuato dalle animatrici della Ca' d'Industria, incontri, tombolate ...

Attualmente abbiamo 39 volontari che sono attivi nelle strutture della Ca' d'Industria.
 Unisciti a noi !!!

Volontari Auser a Villa Carlotta
Prosegue l'attività di volontariato a Villa Carlotta. Puoi trovare la descrizione nella scheda Progetto - Villa Carlotta Tremezzo e sul sito di AUSER Tremezzina Solidale.
In allegato trovi la relazione consuntiva per questo anno di collaborazione tra Auser e Villa Carlotta, presentata dalla Dott.ssa Mara Sugni che con passione ha seguito per Villa Carlotta i volontari.

Vuoi conoscere da vicino un monumento e parco storico?
Hai qualche ora da dedicare a te in un luogo importante del tuo territorio?
Vuoi essere Volontario Auser a Villa Carlotta?

Benemerenza ad Auser La Nuova Età Olgiate Comasco
L'Amministrazione Comunale di Olgiate Comasco conferisce ad Auser La Nuova Età Olgiate Comasco la benemerenza civica
"l'Ape d'oro" per il 2015.

La benemerenza è stata conferita in occasione della Festa della Repubblica 2 giugno.
Per approfondire vai alla sede locale Auser Olgiate Comasco