como
Sa
Do

Auser Como ieri e oggi

DIVENTA VOLONTARIO AUSER !
Scopri il piacere di aiutare. Scopri l’importanza del volontariato, per te e per gli altri.

Dona il tuo tempo e la tua esperienza ad Auser.

Puoi dedicare qualche ora a settimana per dare una mano a chi si sente solo, oppure scegliere di impegnarti nella tua comunità per renderla migliore e più vivibile.

I volontari sono la parte più preziosa di Auser.

Grazie per quello che riuscirai a fare.

CERCA LA SEDE AUSER PIU' VICINA A TE !

DIVENTA SOCIO AUSER COMO !
Auser è una associazione di persone aperta ai cittadini di tutte le età e di tutte le culture.
Iscriviti ad Auser: potrai accedere ad una rete di servizi presente in tutti i comuni italiani.

Contrasto della solitudine, corsi e iniziative culturali, gite e visite guidate, benessere fisico, socialità, partecipazione: siamo convinti che a tutte le età si possano avere progetti di vita e crediamo nella solidarietà e nell’incontro fra generazioni.

Anche nella difficile fase che stiamo attraversando, Auser non ha fermato le sue attività rimanendo vicino alle persone più fragili e garantendo i propri servizi ai cittadini e alla comunità

Condividi con noi questi valori, insieme possiamo raggiungere molte mete.

clicca qui per visualizzare .pdf

DONA IL CINQUE PER MILLE AD AUSER ... FARAI DEL BENE A CHI E' PIU' FRAGILE DI TE !!!
Destinare il 5 per mille ad Auser non costa nulla e fa del bene.
Il 5 per mille è infatti una misura fiscale che permette a tutti i contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF – pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – a enti che si occupano di attività di utilità sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, o enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Il tuo 5 per mille ad Auser sostiene le attività del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani.
Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.

CARATTERISTICHE E FUNZIONI DELL'ASSOCIAZIONE
Auser Territoriale Como è parte della rete nazionale Auser e rappresenta la struttura di coordinamento a livello comasco. Svolge compiti di indirizzo, direzione, promozione nei confronti delle associazioni Auser affiliate. Fornisce servizi a tutta la rete Auser a livello provinciale . È classificata come associazione di promozione sociale.
Auser Volontariato Como è parte anch’essa della rete nazionale Auser e si caratterizza come associazione di volontariato alla persona. Svolge compiti operativi e di raccordo nell’ambito della telefonia sociale e della partecipazione ai progetti regionali e nazionali.
Entrambe le associazioni sono regolate dal decreto legislativo n°117/2017, che è uno dei pilastri della riforma del Terzo Settore, così come definita dalla legge delega n°106/2016.
Tale riforma, che vedrà la sua piena operatività entro la fine del 2021, ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo il perimetro del Terzo Settore.

Entro il 2021 verrà introdotto il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), al quale tutte le associazioni del Terzo Settore dovranno iscriversi se vorranno mantenere il proprio status.
Auser, in tutte le sue articolazioni territoriali (Auser Nazionale, Auser Regionale, Auser Comprensoriale, Auser locale), è costituita come rete nazionale di volontariato e di promozione sociale e, come tale, ha diritto ad essere iscritta al RUNTS, nei tempi previsti.

Far parte della rete nazionale Auser presenta molti vantaggi, perché tutte le associazioni affiliate possono contare su un valido supporto tecnico-operativo per assolvere a tutte le incombenze introdotte dal Codice del Terzo Settore. Auser si è dotata di un sistema informatico unico, di schemi di bilancio comuni e conformi alla normativa, di garanzie assicurative generali e cumulative per i propri soci, per i volontari e per i destinatari dei servizi e delle attività.

Auser, in tutte le sue articolazioni, può partecipare a:
• Bandi pubblici e privati per la presentazione di progetti finanziati
• Stipula di convenzioni con le pubbliche amministrazioni per la fornitura di servizi di welfare
• Tavoli pubblici per la co-progettazione e la co-programmazione per lo sviluppo dei servizi sul territorio
• Raccolte fondi per finanziare le proprie attività
• Campagne di raccolta del 5x1000 dai cittadini

I volontari rappresentano la forza di Auser, perché tramite il loro impegno e le loro competenze vengono garantiti i servizi di aiuto alla persona e le iniziative finalizzate all’invecchiamento attivo e in salute.

DONA AD AUSER : SOSTIENI CHI AIUTA LE PERSONE FRAGILI ED ANZIANE!
I contributi erogati a suo favore sono deducibili da privati e imprese.
Ricordati di conservare sempre la ricevuta della tua donazione (conto corrente postale, bonifico, assegno).
Potrai detrarla con la prossima dichiarazione dei redditi.

clicca qui per aprire allegato .pdf

CON NOI LA SPESA NON PESA - CERCHIAMO VOLONTARI !!!
A Como, un pomeriggio la settimana , il mercoledì, vorremmo pensare a qualche persona residente a Monte Olimpino consegnando loro un pò di spesa a casa. Anche questo è aiutare le persone fragili ed anziane !
Cerchiamo persone volenterose e disponibili per qualche ora.
Contattaci al numero 031 275038 _ orario ufficio!!

clicca qui per scaricare il volantino

REGALACI UN LIBRO REGALACI UN SORRISO