HOMECOSA FACCIAMOServizi alla persona

Servizi alla persona

Servizi di accompagnamento e trasporto per anziani, disabili e persone in condizione disagiata.

Questo importantissimo servizio, che supplisce ai problemi di mobilità, è offerto alle persone della nostra zona, in particolare (MA NON SOLO) agli abitanti dei comuni di Cabiate, Cantù, Carimate, Cermenate, Cucciago, Capiago-Intimiano, Senna Comasco e Novedrate con i quali abbiamo particolari convenzioni.

Inoltre eseguiamo, in convenzione con L'ASL, trasporto sanitario semplice accompagnando persone in trattamento presso i centri dialisi.

Abbiamo accordi anche con l'Unione Italiana Ciechi .

Tali servizi sono svolti grazie all'utilizzo sia dei nostri 8 automezzi, sia delle auto di proprietà dei volontari stessi.

Per comprenderne appieno il valore basti ricordare che, nonostante la pandemia, nel 2021 abbiamo effettuato circa 4500 servizi ed i nostri volontari hanno percorso 100.000 Km.

Compagnia telefonica e domiciliare

La solitudine è uno dei problemi più sentiti dalle persone anziane, dai disabili e da tutti coloro i quali non sono inseriti nella vita sociale.

Il nostro progetto  “COMPAGNIA TELEFONICA E DOMICILIARE” è accolto con grande interesse.

Esso consiste nel continuare a mantenere un contatto, telefonico e/o domiciliare, con le persone alle quali abbiamo offerto un servizio di accompagnamento.
I volontari hanno intrapreso questo nuovo impegno nella consapevolezza che la qualità della vita cresce nella collaborazione e nella condivisione dei problemi, soprattutto nei momenti difficili.
Vivere in certe realtà ed affrontare le situazioni che l'attuale “SISTEMA” fa emergere evita l’amarezza della solitudine e della desolazione.
La nostra esperienza sarà più “UMANA” vivendo una dimensione  in cui ognuno svolge il suo compito con responsabilità e dedizione.

Ogni anno effettuiamo oltre 500 interventi per un impegno dei nostri volontari prossimo alle 1.000 ore.

Per contattare il servizio o segnalare una persona da raggiungere bisogna telefonare e venire in sede e comunicare con le persone che si sono rese disponibili a questa attività.

Case di riposo

Le case di riposo ospitano molte persone anziane, il personale è molto impegnato ed i nostri volontari aiutano la struttura sia ai pasti sia collaborando a momenti di ricreazione

I volontari hanno un ruolo prezioso in questi momenti non solo per aiutare alcuni ospiti non autosufficienti, ma anche per fornire  una presenza di umana comprensione a chi non è più padrone dei suoi atti.

Non è possibile descrivere la gioia degli ospiti e la loro attesa  per questi eventi perché  il non essere dimenticati dalla comunità costituisce un' impagabile ragione di  vita.

Questi servizi che erano stati sospesi per la pandemia sono ora ripresi.