HOMECHI SIAMOPresentazione

auserinsieme.rovato@libero.it
rovato@pec.auserinrete.it

COSA E' AUSER?

Auser Insieme di Rovato “Università della Liberaetà Onlus, è una associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà, opera senza fini di lucro, nel settore della promozione sociale, ai sensi della L. n. 383/2000 e successive modifiche e integrazioni. Essa si è costituita a Rovato in forma autonoma nel maggio del 2005 ed è regolarmente inscritta nei registri provinciali..

“Auser Insieme di Rovato Università della Liberetà” promuove, attività di educazione e di socializzazione dei soci e dei terzi, ispirandosi alla carta dei valori Auser.

E' una associazione di progetto tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni. E’ ispirata a principi di equità sociale e di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

Auser si propone i seguenti valori-obiettivi:

1. sviluppare, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale;

2. migliorare la qualità della vita e delle relazioni delle persone;

3. Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue delle persone;

4. orientare le capacità delle persone alla solidarietà e al miglioramento e alla crescita delle relazioni interpersonali

5. creare sul territorio, in sinergia con le istituzioni pubbliche, strutture e reti associative e servizi di sostegno alle responsabilità familiari e di prossimità.

6. promuovere la cittadinanza attiva sotto forma di partecipazione responsabile delle persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione, estensione dei beni comuni culturali ed ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti;

7. rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.

Essa svolge, in un rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, a partire da quelle che sono in stato di maggior disagio, senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza. Essa promuove sul piano formativo l’auto-organizzazione e il mutuo aiuto. Favorisce i processi di formazione sociale di una domanda competente sia di servizi che di beni e di costruzione di reti comunitarie.

Promuove la solidarietà e la giustizia sociale e sostiene il volontariato, l’educazione permanente dell’adulto, il comunitarismo solidale aperto come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.

Auser si propone in questo quadro di promuovere e favorire le relazioni intergenerazionali.

Può istituire rapporti di collaborazione, anche in forma di convenzione, con altre associazioni ed enti pubblici e privati, sia a livello regionale che territoriale.

Auser Insieme di Rovato collabora con il Comune di Rovato per promuovere una serie di iniziative a favore della collettività chiamata: “Occasioni di Incontro”.

Per realizzare questi obiettivi si avvale di volontari i quali operano prestando la propria opera gratuitamente alla buona gestione che richiede competenze diverse.

Si organizzano cinquanta corsi sia in autunno che in primavera. Si propongono, gite di un giorno per visitare città , mostre e musei. Si propongono viaggi di sette giorni due volte all'anno, come anche uscite a teatro.

I partecipanti ai corsi ANNO 2018 sono 940. Quasi l'85% sono donne.

QUI SOTTO TROVATE IL NUOVO STATUTO CHE E' STATO APPROVATO DALL' ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 20 MAGGIO 2019

CONVENZIONI CONVENZIONI
AUSER VI INVITA AD USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI CON ALCUNI ENTI  E/ O NEGOZI CHE SONO CONVENZIONATI CON NOI

ELENCO CONVENZIONI AUSERINSIEME:

- CONVENZIONE con la FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI PER IL SERVIZIO di Medicina fisica e Riabilitazione. Sconto 10%

- Centro Discipline Bionaturali Raggio di Sole di Coccaglioper le attività di prevenzione e promozione della salute. Sconto del 20%
- CONVENZIONE con SOCIALDENT studi dentistici di Coccaglio. Sconto del 10%
- CONVENZIONE con STUDIO SPORT BIOMEDICAL V. Mazzini 7 Rovato: offre sconto del 10% per: Visite medico sportive-Osteopatia-Fisiokinesi….
- CONVENZIONE con OTTICA VENTURI del Lodetto di Rovato: sconto del 20% ai tesserati auser su tutti gli occhiali sia vista che sole, unitamente a un controllo visivo gratuito e avendo aggiunto da poco anche il settore delle audioprotesi posso proporre, previo appuntamento, un controllo dell'udito gratuito.
sconto 20% occhiali
controllo vista gratuito (anche senza appuntamento)
controllo udito gratuito (appuntamento)
CONVENZIONE Libreria Vantiniana a Rovato in Piazza Garibaldi
10% di sconto sull’acquisto di libri di varia
5% di sconto sull’acquisto di testi scolastici

- CONVENZIONE con la PARAFARMACIA dr.ssa Pietta Annamaria di Coccaglio che riconosce ai tesserati Auser uno sconto del 10% su Integratori fitoterapici e su Cosmesi con una spesa minima di 15 eu
Vi ricordiamo inoltre che LA TESSERA AUSER COMPRENDE anche
- UN’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI valida 24 ore su 24 che riconosce una diaria di 10 eu (max 10 giorni) in caso di fratture ossee con conseguente ingessatura.

Copia delle convenzioni è appesa alla bacheca in sede Auserinsieme Rovato

La Presidenza
Dr.Michele Venni