HOMEVISITE CULTURALILE NOSTRE PROPOSTE NEL 2018

LE NOSTRE PROPOSTE NEL 2018

Se vuoi trascorrere le vacanze in compagnia potendo chiacchierare, ballare, camminare, godere dell'allegria dei nostri amici di Auser.

Se sei interessata/o alle nostre gite culturali per visitare mostre, città d'arte, concerti e opere liriche o se vuoi partecipare ai nostri tour in Italia, in Europa o nei paesi extra Europei.

Se vuoi trascorrere un pò di tempo partecipando alle nostre iniziative di Turismo Sociale, contattaci o guarda di seguito quello che Auser Ticino Olona ti propone come Programma di Viaggi 2018
La Rocchetta Mattei e Visita di Bologna
La Rocchetta fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatia, pratica fondata sull'omeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più. All'interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II. Nel 1925 è visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Persino Dostoevskji cita il Conte ne “fratelli Karamàzov”, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e a delle gocce del Conte Mattei.
Proseguimento per la visita guidata di BOLOGNA.

Per tutte le informazioni sulle nostre attività di Turismo Sociale, puoi scrivere a  daniele.colombo@auser.lombardia.it  o telefonare  al 348 23 00984