COSA OFFRE L’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ DI AUSER

L’Università della Terza Età nasce per rispondere ai bisogni di una popolazione che, con l’allungarsi della vita ed il miglioramento qualitativo della stessa, cerca di fronteggiare un’esigenza nuova: socializzare, scoprire, imparare sempre di più.

Questi obiettivi costituiscono i punti nodali per tutti gli over 60 - ma non solo! - sia di cultura medio bassa, sia appartenenti alla fascia medio-alta che intendano proseguire il loro percorso formativo e vivere ancora intensamente l’età più avanzata della vita.

Le molteplici sfide, ad un vivere di qualità, in un mondo che rapidamente evolve, diventano uno stimolo quotidiano alla crescita e all’aggiornamento di ciascuno, attraverso la prevenzione, l’approfondimento e la partecipazione alla vita sociale.


Importante non perdere di vista l’incontro tra generazioni che arricchisce le persone più mature di saperi nuovi, affettività e capacità di sostenere le fragilità e le solitudini e trasmette ai più giovani la sapienza accumulata, la storia e le esperienze vissute.


L’aspetto culturale di questo nostro progetto viene realizzato attraverso un’offerta didattica molto ricca ed interessante, capace di rispondere ad un ampio ventaglio anche di curiosità, attraverso docenze in aula da parte di esperti selezionati e con curricula ampiamente soddisfacenti.

Ogni UTE, inoltre, coinvolge i propri iscritti per un giudizio di massima sulla valutazione dei corsi e sul gradimento degli stessi, mentre cerca, periodicamente, di proporre attività di approfondimento diversificate; ampia anche la scelta dei laboratori dove la variegata offerta spazia dalla manualità alla creatività, dagli approfondimenti linguistici, alla prevenzione psico-fisica.

Il progetto inoltre risponde ai bisogni di socializzazione di coloro che vogliono vivere attivamente il presente e non vogliono sentirsi emarginati dal contesto sociale, con modi e tempi legati alle scelte ed alle esigenze territoriali; altresì la possibilità di ampliamento degli orizzonti sociali si concretizza attraverso una intensa partecipazione, alle escursioni mirate, alle visite guidate, alle uscite didattiche.

Il forte radicamento sul territorio connota ogni nostra Università e fa sì che ognuna di Queste, viva la propria diversità come ricchezza, pur trovandosi in un contesto generale di obiettivi e criteri organizzativi imprescindibili.


CONFERENZE - CORSI



ARTE
Pittura scultura architettura - Musica teatro cinema - Spettacoli
BENESSERE PSICOFISICO
Alimentazione - Il corpo - La mente
CULTURE NEL MONDO
Paesi – Culture - Religioni
ECOLOGIA AMBIENTALE
LETTERATURA

Autori - Filoni letterari
SCIENZE
La fauna - La terra - L'uomo
STORIA E FILOSOFIA
Storia - Storia di Milano – Filosofia - Economia e legislazione