Nonni amici

IL PROGETTO NONNO AMICO: 25 ANNI DI STORIA E PASSIONE

Il 29 luglio 1999 fu firmata una prima CONVENZIONE per avviare una sperimentazione denominata “NONNI AMICI”.

I soggetti firmatari erano l'Amministrazione Comunale ed i Sindacati Confederali e dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL di Milano.
Il progetto è sorretto dall’idea che la collaborazione delle persone anziane, chiamate “NONNI AMICI”, potessero favorirne l'integrazione sociale ed un positivo rapporto intergenerazionale al momento dell‘entrata e dell‘uscita da scuola dei bambini.
I Nonni Amici coinvolti allora erano 120 e le scuole della sperimentazione erano 30: 15 materne e 15 elementari.

Dal 2000 la Convenzione ha assunto una forma diversa e, richiamandosi alla precedente ritenuta “quale necessaria premessa”, ha visto come soggetti contraenti e conseguentemente firmatari per l’Amministrazione Locale il Direttore dei Servizi Educativi, il Direttore del settore Servizi Formativi e diritto allo Studio e il Direttore del Settore Personale della Polizia Municipale e per le Associazioni di Volontariato i presidenti per Milano di AUSER, ANTEAS e ADA.
I nonni Amici diventano 210 e le scuole coinvolte 52; poi la convenzione viene estesa a 69 scuole e a 250 Nonni Amici.

Dal 2016 il progetto è stato messo a Bando dal Comune di Milano e, nello stesso anno, si è aggiunto un altro programma, “A scuola ci andiamo da soli”, che consisteva nell’accompagnamento degli alunni da parte dei nonni, lungo un itinerario predefinito nel quartiere fino a scuola (PEDIBUS), e si attuava con un percorso in municipio 3 e cinque percorsi in municipio 2.

Con l’ultima Convenzione con Il Comune, stipulata relativamente agli anni scolastici 2023/24 e 2024/25, si sono aggiunte altre associazioni che collaborano con i loro progetti nelle scuole: Fiab Ciclobby Milano, Massa Marmocchi e Asilo Mariuccia.

Oggi i Nonni Amici sono 200 e le scuole sono 60. Dal punto di vista del genere abbiamo 82 nonne.

Si sono sviluppate nel tempo relazioni con le direzioni scolastiche per cui i Nonni accompagnano nelle visite didattiche gli alunni; partecipano alle feste di Natale e di fine anno nelle scuole; organizzano feste nelle loro sedi per gli alunni e le loro famiglie; sviluppano piccoli progetti su temi come gli animali, raccontano le fiabe nelle scuole dell‘infanzia.